Spoltore. Grazie al decreto legge pubblicato martedì 9 aprile, il Comune di Spoltore ha sbloccato 2.200.000 euro di pagamenti verso le imprese e i professionisti.
L’importo è stato stimato in una riunione, convocata dal vicesindaco e assessore al Bilancio Enio Rosini nello stesso giorno di pubblicazione del decreto. Hanno partecipato la Segretaria Generale, la responsabile dei Servizi Finanziari e altri responsabili di settore.
Gli stessi responsabili sono impegnati a comunicare l’ammontare delle liquidazioni “certe, liquidi ed esigibili” alla data del 31 dicembre 2012 al settore finanziario entro una settimana, affinché questo provveda a rendicontare al Ministero delle Finanze entro il 30 aprile 2013.
“Non possiamo non valutare con favore questa importante iniezione di risorse economiche – afferma l’assessore Rosini -. Era paradossale il fatto che il nostro Comune, virtuoso e rispettoso delle disposizioni finanziarie e delle relative tempistiche, pur disponendo di una liquidità di cassa di oltre 7 milioni, avesse un vincolo di 880.000 euro di spesa 2013 a causa del patto di stabilità, quasi interamente assorbito dal completamento della scuola materna a Santa Teresa”.
“Spero vivamente che la linea intrapresa porti all’allentamento del vincolo del patto di stabilità anche per gli investimenti – conclude il sindaco Di Lorito -, senza cui i Comuni sono costretti a governare le sole emergenze, azzerando quasi completamente la programmazione che è, invece, il dovere degli Amministratori”.