Pescara. Si spezza una tubatura nel sottoscala e si allagano gli scantinati delle scuole elementari di via Salara Vecchia: chiuse domani per la riparazioni la Rodari e la Andersen.
Dovrebbe essere dovuto allo spezzamento, avvenuto nella notte, di una tubatura che corre lungo l’intercapedine nel sottoscala, la copiosa perdita di acqua che ha letteralmente invaso gli scantinati dell’edificio scolastico di via Salara Vecchia, che ospita le classi delle scuole elementari Rodari e Andersen. Già da oggi i tecnici comunali hanno cominciato a operare per la sistemazione della rottura, ma l’entità del danno non consente di effettuare l’operazione durante lo svolgimento delle lezioni, anche per la necessità di interrompere sia l’erogazione dell’acqua potabile con la chiusura delle valvole principali, sia l’erogazione di energia elettrica per garantire la sicurezza degli operai. Peraltro la sospensione della fornitura di acqua potabile ha inevitabilmente causato anche il blocco della caldaia, oltre che privato di acqua gli scarichi e i servizi igienici.
Per questo l’assessore alla Pubblica istruzione Renzetti, in accordo con la dirigenza scolastica, ha deciso per la chiusura delle scuole elementari ‘Gianni Rodari’ e ‘Andersen’ per la sola giornata di domani, martedì 19 marzo.