L’automobile gli era stata rubata nel maggio del 2007 dal parcheggio dell’area di risulta. Quel che è peggio è che all’interno c’erano 24mila euro in ricambi di orologi. Inutile per il pescarese sporgere denuncia: automobile e merce si erano volatilizzati.
Almeno fino quando lo sfortunato orologiaio ha riconosciuto i suoi ricambi tra quelli appena comprati su Ebay, noto sito di vendite on-line. La merce gli è arrivata a casa imballata come lo stesso proprietario aveva fatto, con tanto di etichette che riportavano la propria calligrafia. A quel punto l’uomo si è rivolto alla Polizia postale di Pescara, diretta da Pasquale Sorgonà, che è riuscita a risalire ad una trentenne del salernitano.
La donna aveva cercato di nascondersi dietro l’account utilizzato per iscriversi al sito di annunci intestato alla suocera ultrasettantenne. L’escamotage non le è bastato, così come non le è servito asserire davanti alla polizia di non ricordare la provenienza dei ricambi di orologi: è stata denunciata per ricettazione.