Pescara. Tanti gli obiettivi messi in cantiere dalla Misericordia di Pescara per il 2018: dai nuovi corsi di formazione per i volontari, alla rinnovata collaborazione con l’ospedale e altre realtà associative del territorio.
A presentare il programma, Berardino Fiorilli, governatore della Misericordia, durante l’incontro con i soci e aspiranti tali, promosso per l’apertura del nuovo anno. Presenti all’iniziativa anche il presidente della Croce Rossa di Pescara, Fabio Nieddu; i rappresentanti della Croce Rossa di Spoltore, Pierluigi Parisi e le Misericordie della provincia di Pescara; i ragazzi dell’associazione ‘Mani Tese’; i medici Luciano Agostinone, del reparto di Rianimazione dell’Ospedale civile di Pescara, e l’ortopedico Federico Visci.
“La Misericordia esce fuori da un 2017 particolarmente difficile durante il quale, grazie alla piena partnership con le Croce Rosse e l’Anpas, abbiamo superato un ostacolo enorme, vincendo insieme un ricorso al Tar e ottenendo il rinnovo della convenzione con la Asl che è un elemento fondante della nostra attività”, ha ricordato il governatore Fiorilli”.
“Da quel momento abbiamo aperto un nuovo corso per il futuro della Misericordia, con l’istituzione di un vero Collegio dei Revisori dei Conti con tre professionisti, mirando a formare i futuri dirigenti della Confraternita, perché la Misericordia si regge grazie all’aiuto di tutti, ma senza personalismi”.
“Dopo tre anni sono tornati i ragazzi del Servizio Civile e a breve riprenderemo il Corso per la formazione dei nuovi volontari, grazie al supporto gratuito di medici come il dottor Agostinone e il dottor Visci che, volontari storici anche loro della Misericordia, ci hanno permesso di incrementare ulteriormente la qualità della preparazione dei nostri aspiranti soci. Da questo momento possiamo guardare al futuro in modo più sereno, ma senza abbassare la guardia, perché c’è ancora molto da fare”.
“Il primo obiettivo sarà il rinnovo dei mezzi di soccorso e a breve dovremo trovare risorse e strumenti per intervenire sul parco auto”.
Il governatore Fiorilli ha poi salutato la moglie di uno storico volontario della Misericordia, prematuramente scomparso a inizio dicembre, la quale ha ringraziato “la grande famiglia della Misericordia, di cui mio marito era innamorato, per la vicinanza e per mantenere sempre viva la sua memoria”.