Il finanziamento è stato reso possibile in seguito alla richiesta avanzata dal Presidente al direttore della U.S.R della regione Abruzzo, Marcello D’Alberto, tenuto conto delle disponibilità di somme da impiegare per i lavori finalizzati al ripristino di agibilità degli istituti scolastici.
L’intervento prevede il recupero parziale del complesso scolastico Istituto Agrario di Alanno e il consolidamento della struttura della centrale termica e il recupero parziale della scalinata posta tra l’aula magna e il corpo di fabbrica nel quale sono collocate le aule. Strutture danneggiate e rese inagibili (o parzialmente agibili) dal terremoto del 2016, imponendo alla Provincia la parziale chiusura dell’area.
“Con questo finanziamento – dichiara il Presidente Antonio Di Marco – ottenuti in tempi record grazie alla mediazione del Presidente della Regione, possiamo tirare un sospiro di sollievo perché andremo a risolvere un problema reale, quello dell’agibilità piena di un istituto frequentato da decine di studenti e di docenti.