Montesilvano, prostituzione: oltre 9500 sanzioni a novembre

Continua il pugno di ferro dell’Amministrazione di Montesilvano targata Francesco Maragno, contro il fenomeno della prostituzione.

Anche nel mese di novembre, la Polizia Locale ha sanzionato clienti e prostitute per un ammontare di oltre 9.500 euro. Supera i 53.000 euro in questo modo l’importo delle sanzioni elevate dall’inizio dell’anno.

“La sanzione per chi infrange il divieto assoluto”, fa sapere il Comune, “su tutto il territorio di Montesilvano, per i conducenti e gli occupanti di mezzi di trasporto che percorrono strade in prossimità di abitazioni, luoghi pubblici o demaniali o aperti al pubblico, di contrattare, concordare prestazioni sessuali o trattenersi, anche solo per chiedere informazioni con soggetti che esercitano attività di meretricio su strada o che per l’atteggiamento, l’abbigliamento, o le modalità comportamentali, ne manifestino l’intenzione, ammonta a 450 euro. 309 invece la sanzione per le prostitute”.

“Il contrasto alla prostituzione – dichiara l’assessore alla Polizia Locale, Valter Cozzi – è una delle priorità della nostra Amministrazione e dell’attività dei vigili urbani. Gli operatori sono costantemente impegnati nel controllo del territorio, con l’obiettivo di scoraggiare multa dopo multa innanzitutto i clienti, tutti coloro che purtroppo alimentano un mercato fatto di schiavitù e di sfruttamento. A ciò si affianca la preziosissima attività di sensibilizzazione e informazione, portata avanti dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che affianca le ragazze vittime della tratta dando loro un sostegno spirituale e materiale, soprattutto nel momento in cui queste donne, spesso troppo giovani, trovano la forza di abbandonare la loro condizione di sfruttamento e di ricostruirsi una nuova vita”.

Nei primi sei mesi del 2017, secondo il report periodico elaborato dall’associazione, sono stati riportati 250 contatti totali con donne di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Sono già stati messi in pratica i primi ordini di allontanamento a carico di persone dedite all’attività di meretricio a Montesilvano.

Una Pattuglia della Polizia Locale coordinata dal Tenente Nino Carletti, nella notte ormai trascorsa, ha dato seguito alle disposizioni contenute nella norma sulle Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, Decreto Legge diventato ormai legge dello Stato. “Non posso che esprimere il mio apprezzamento verso gli uomini della Polizia Locale ed in particolare al Ten. Nino Carletti – dichiara il Sindaco Francesco Maragno -. Il provvedimento voluto dal Ministero degli Interni che abbiamo già recepito nel Regolamento di Polizia Urbana ed applicato sul territorio, come dimostra l’azione dei vigili, è un’occasione per la nostra Città per ristabilire un presidio territoriale in grado di promuovere il rispetto della legalità ed una prevenzione dei fenomeni di criminalità, il tutto a favore di un vivere civile e sicuro che ritengo sia un diritto dell’Amministrazione assicurare ed un dovere di ogni cittadino auspicare”.

Gestione cookie