Pescara%2C+insegnanti+europei+all%E2%80%99Aterno+Manthon%C3%A8+per+il+progetto+G.e.m.
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/539794-pescara-insegnanti-europei-allaterno-manthone-progetto-g-m.html/amp/

Pescara, insegnanti europei all’Aterno Manthonè per il progetto G.e.m.

Pescara. Una delegazione di insegnanti e studenti provenienti da diversi Paesi europei saranno all’Istituto Aterno Manthonè domani, giovedì 30 novembre, nell’ambito del progetto GEM (Gifted european mathematicians).

Gli studenti degli Istituti Aterno – Manthonè e Ipssar De Cecco, diretti rispettivamente da Antonella Sanvitale e Alessandra Di Pietro, hanno preso parte al progetto con la partecipazione al partenariato strategico KA2 Erasmus+ in collaborazione con Forprogest, gruppo esperto nella tecnodidattica.

Il progetto G.E.M. si propone di innalzare la competenza di comprensione del testo matematico, affinché ogni studente sia capace di comprenderne il lessico sia in lingua madre che in inglese; di promuovere l’alfabetizzazione matematica per affrontare e risolvere situazioni problematiche, valutare informazioni qualitative/quantitative, prendere decisioni fondate e logiche finalizzate all’esercizio della cittadinanza attiva; di promuovere la Scientific English Literacy incrementando le English languageskills nell’ambito scientifico per specializzare la competenza necessaria all’accesso alle discipline scientifiche, alla mobilità nel mondo europeo del lavoro e alla crescita nei rapporti interculturali.

“L’idea progettuale”, spiega la euro progettista, Cristina Pagani, “nasce dalle necessità di strategie innovative per ridurre la percentuale di quindicenni con scarsi risultati nelle materie di base, perseguire l’innovazione e il miglioramento nella alfabetizzazione matematica e nelle competenze linguistiche”.

“Attraverso strategie innovative e fortemente partecipate quali il gioco, l’utilizzo del digitale e la riflessione linguistica, il progetto vuole permettere a tutti gli studenti, anche quelli meno portati per la matematica, di migliorare le proprie competenze di base sentendosi al centro del proprio processo di apprendimento”, afferma Antonella Sanvitale.

“Risulta pertanto necessario”, afferma Alessandra Di Pietro, “investire in queste aree critiche, creando reali opportunità di cooperazione tra scuole di nazioni diverse, per favorire nell’integrazione, la crescita del capitale culturale, formando giovani altamente qualificati, in ambito matematico, scientifico-tecnologico e con elevate competenze linguistiche, disponibili alla mobilità in ambito europeo, capaci di proporre soluzioni innovative per la crescita sociale ed economica”.

“Le scuole del partenariato GEM, coordinate dal Collegio nazionale di informatica, scuola di eccellenza della Romania, si alleano in una partnership pro-Matematica ed English scientific skills per promuovere la dimensione europea dell’istruzione. Questa nuova azione Erasmus rappresenta una preziosa opportunità di scambio e cooperazione tra docenti per progettare ambienti di apprendimento innovativi”.