“Viste le risorse, olio di gomito”. Questa, testualmente, la considerazione che ha spinto Lino Ruggero, vicesindaco di Montesilvano, a scendere direttamente sul campo, anzi, in strada, per riparare numerose buche. Ieri mattina, in due ore, ha affiancato personalmente gli operai comunale per stendere oltre 10 quintali di asfalto a freddo su più o meno piccole voragini in via Fosso Foreste, su parte del lungofiume, nel tratto finale di via Vestina, in via Polesine, e via Puglie. “Abbiamo utilizzato tutti i 17 sacchi di asfalto da 25 kg ognuno a disposizione del Comune”, ha raccontato Ruggeri, “ed altri 24 che ho provveduto ad acquistare per chiudere le buche che abbiamo incontrato durante un sopralluogo”. “Il momento che viviamo”, ha aggiunto, “ci impone di rimboccarci le maniche, ma non in senso metaforico. Un buon amministratore deve provvedere a risolvere i problemi ed a sporcarsi le mani, se necessario: questo è solo l’inizio di una serie di interventi che riguarderanno tutto il territorio”.
Il vicesindaco, infatti, sia dal sito ufficiale del comune che dalla propria pagina Facebook, ha invitato i montesilvanesi a inoltrare le proprie richieste di intervento: “Io sono prontissimo ad indossare di nuovo la tuta e ad andare di persona a chiudere le buche che ci verranno segnalate”, ha promesso dopo aver sollecitato gli uffici comunale ad acquistare nuovo asfalto: “Appena avremo altro materiale, penso un paio di giorni, faremo le altre strade. Si accettano segnalazioni!!! Solo buche”, ha scritto sul social network. E i cittadini lo hanno preso in parola: a decine, rispondendogli direttamente sulla pagina personale, lo hanno esortato a ricoprire la buca davanti casa o a riparare il viale dinanzi la propria attività commerciale. Ovviamente, con le richieste sono piovuti anche complimenti e critiche.
“Bravissimo”, si congratula una donna, “specie sulla via vestina. C’é una buca che ogni macchina che passa, e soprattutto i mezzi pesanti, trema tutto il negozio. Grazie”. “In via San Paolo c’è un cratere, non una buca”, sottolinea una cittadina indignata, mentre un ragazzo rassegnato chiede aiuto in “via Genova….dimenticata da Dio e dagli uomini!!”. Il vicesindaco operaio è chiamato anche in via Lago di Bracciano e in “via Agostinone, la via dei carabinieri, è una groviera”. Agrodolci gli appunti di un più esigente cittadino: “Bel lavoro”, ammette con confidenza, “però ti volevo dire che l’asfalto a freddo non mi piace”. Un appunto registrato da altri: “L’asfalto freddo dura pochissimo è tra un po’ si è a punto e daccapo”. Immediata la difesa dello stesso Lino Ruggero: “Non sono dello stesso parere. Comunque si è ripristinato il manto in Economia. Con i soldi invece possiamo fare le strade anche di cristallo”. Incassa, comunque l’indiscusso plauso del sindaco Attilio Di Mattia, che chiamando in causa la capitale europea a lui più cara si rivolge al suo vice così: “Sei un grande vice sindaco. Si vede che ami il territorio. Se tutti gli amministratori fossero come te, Montesilvano sarebbe una piccola Stoccolma”.