A Pescara arriva la banda super larga: internet fino a 80 megabit al secondo

InternetPescara. Arriva la banda super larga: la fibra ottica di Telecom porterà in città la connessione internet fino a 80 megabit al secondo. Già partiti gli scavi per l’interramento di cavi e sonde non invasive: in un anno, 120 chilometri di rete.

Sono già cominciati nei cantieri di via Umbria e via Colle Marino i lavori per l’interramento della nuova banda super larga di Telecom Italia: la nuova rete di fibra ottica che entro un anno doterà Pescara di una connessione internet veloce da 30 fino a 80 megabit al secondo. L’annuncio è stato dato oggi da Luciano Montaldo, responsabile Access Operations Line Abruzzo e Molise di Telecom Italia, insieme all’assessore comunale all’Innovazione tecnologica Seccia.

Un investimento di 3 milioni di euro da realizzare tra il 2012 e il 2013 che porterà Pescara a far parte dell’8 per cento delle città europee dotate di questo servizio, capce di migliorare le performance dei moderni strumenti di comunicazione, dai tablet al cloud alle videoconferenze. Entro un anno Telecom Italia poserà su Pescara 120 chilometri di fibra ottica, raggiungendo 75mila cittadini e 7mila utenze business. Ovviamente si useranno i cavidotti già esistenti, ma al contempo si realizzeranno 35 chilometri di cosiddette microtrincee, scavi a basso impatto, larghi 5-10 centimetri e profondi una quarantina. Sulle pavimentazioni pregiate del centro storico, dove non si potrà scavare, la compagnia telefonica impiegherà la tecnologia No-dig, ossia si porterà la tecnologia della fibra ottica direttamente con una sonda, mentre il comune asfalto verrà ripristinato a spese della Telecom, in accordo con il piano comunale di rifacimento delle vie e dei marciapiedi.

La fibra ottica di nuova generazione, la Ngan, entro il prossimo anno sarà collegata ad otre 390 armadi centraline telefoniche della città: i lavori inizieranno dai quartieri di Zanni, Centro e Tiburtina e successivamente si realizzeranno nelle zone di Stadio e Colli.

Impostazioni privacy