Spoltore, reflui da frantoio a Fosso Fontecchio: avviate le indagini

fossofontecchioSpoltore. Liquido nero e maleodorante a Fosso Fontecchio. È quanto segnalato da alcuni cittadini al sindaco Luciano Di Lorito, che ha ordinato alla Polizia Municipale di Spoltore di fare chiarezza in merito.

I vigili hanno effettuato vari sopralluoghi e hanno notato il colore torbido del fiume e la presenza di sedimenti oleosi, ipotizzando la presenza massiccia e non occasionale di reflui di frantoi oleari. “Una pratica assolutamente illegale – ha affermato Di Lorito – il cui smaltimento deve seguire un rigido protocollo normativo. Ragion per cui è stata avviata un’indagine per fermare questo malcostume e per capire se si stratta di abbandono da botti o di scarichi veri e propri collegati dirittamente nel fosso”.

La polizia municipale ha chiesto la collaborazione della Polizia Provinciale di Pescara per seguire le indagini, dal momento che il liquido nero è presente anche nella parte più a monte del Fosso, tra Moscufo e Pianella.
“Il lieve miglioramento del colore dell’acqua a distanza di due giorni fa pensare a un possibile abbandono di cisterne più che a degli scarichi – ha spiegato il comandante della Polizia Municipale di Spoltore D’Orazio – . Tuttavia, sarà la Polizia Provinciale di Pescara a svolgere le relative indagini e ad accertare il punto preciso dove tali rifiuti liquidi potrebbero essere stati abbandonati”.

Impostazioni privacy