Pescara, prevenzione bullismo: 5 progetti per le scuole

Pescara. Un’attività capillare di prevenzione al disagio e bullismo nelle scuole interesserà gli studenti pescaresi.

La Giunta ha infatti approvato una prima tranche di progetti che prevedono attività integrative rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado: dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori, per un totale di 5 progetti finanziati con un importo di 34mila euro provenienti dal bilancio 2017.

“Da diverso tempo l’Amministrazione comunale collabora con le scuole del territorio per promuovere e realizzare iniziative e progetti i cui obiettivi finali si integrano con il piano dell’offerta formativa”, illustra l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giacomo Cuzzi. “Sul solco delle positive esperienze fatte abbiamo voluto continuare a promuovere anche quest’anno delle attività che abbracciano un ampio spettro di tematiche, le cui finalità sono quelle di migliorare i livelli di apprendimento, sviluppare l’inclusione, la prevenzione del disagio giovanile, favorire il controllo del comportamento, prevenendo fenomeni del bullismo e il cyber bullismo”.

“Fra le prime proposte pervenute da vari operatori del territorio, sono stati individuati alcuni progetti articolati per tipologia e indirizzati ad alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2017 2018. A questi si aggiungeranno altri progetti che coinvolgeranno anche gli altri Comprensivi e che approveremo nelle prossime settimane: abbiamo preso in particolare considerazione iniziative che promuovono la lettura, il teatro e tutte quelle attività che aiutano i bambini e i ragazzi ad accrescere la consapevolezza sulle proprie emozioni, ampliando l’offerta formativa a cui possono accedere”.

Ecco i progetti:

“Con il FLA Festival di libri e altre cose, l’associazione Mente Locale porta i temi del Festival in tutte le scuole secondarie di primo grado di Pescara. È una manifestazione culturale che vuole aumentare l’attenzione sul mondo della scuola, in particolar modo su quelle fasce di età che necessitano di un orientamento mirato alla conoscenza culturale e al recupero del piacere della lettura come momento di concentrazione comprensione di sé e del mondo che ci circonda”.

“Alfabetizzazione emotiva è quella proposta dall’Associazione di Didattica Teatrale intitolata ‘Avventura spettacolare in casa teatrale’ e rivolta a tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1. Il teatro diventa un momento di condivisione apertura, di ascolto e conversazione costruttiva, uno strumento pedagogico formativo multidisciplinare e trasversale anche nei rapporti scuola-famiglie”.

“In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2017 l’associazione culturale Pd Production presenterà uno spettacolo rivolto alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado; interventi che mirano a sensibilizzare i ragazzi su un problema sociale qual è la violenza contro le donne che negli ultimi anni sta diventando una vera piaga sociale, lavorando sullo sviluppo del rispetto del diverso da sé”.

“Navigando nel cuore delle emozioni”, invece, è il progetto del Consultorio Familiare Ucipem che coinvolge quattro classi I e una classe III della scuola primaria dell’Istituto comprensivo 10 plesso Gescal. Il percorso nasce per educare la mente del bambino al potenziamento dell’intelligenza emotiva utile a relazionarsi con gli altri”.

“Infine Vincenzo Olivieri in collaborazione con Agiscuola Abruzzo presenta il progetto “A scuola di Abruzzese” e coinvolge gli alunni di tutti gli istituti secondari di primo grado di Pescara in incontri molto animati e divertenti con l’obiettivo di far conoscere le origini dell’Abruzzo, la lingua, la cultura, gli usi, i costumi, nel rispetto delle tradizioni del patrimonio storico culturale del nostro territorio e in una chiave che saprà fare sicuramente breccia nell’attenzione e nel gradimento di questa speciale a importantissima platea che ci sta davvero molto a cuore”.

Impostazioni privacy