Montesilvano. Prosegue il percorso di riorganizzazione e regolarizzazione degli impianti pubblicitari di Montesilvano. La Polizia Locale, in stretta collaborazione con l’ufficio del settore Pianificazione e Gestione territoriale, ha avviato un’attività di controllo e sanzionamento nell’ambito dell’impiantistica pubblicitaria.
Nello specifico sono stati individuati diversi casi di irregolarità, sono state inviate circa 40 lettere di diffida, richiedendo la rimozione degli impianti sprovvisti di regolare autorizzazione. La Polizia Locale ha poi emesso circa 23 sanzioni, per un ammontare complessivo di quasi 10.000 euro.
«Stiamo conducendo un lavoro di controllo capillare su tutto il territorio – dichiara l’assessore alla Polizia Locale Valter Cozzi -. I vigili urbani, in sinergia con l’Ufficio Impianti Pubblicitari, stanno provvedendo alla segnalazione degli impianti abusivi e al successivo sanzionamento».
«Quest’attività sta già producendo importanti risultati, dal momento che è stata avviata la conseguente attività di rimozione e modifica degli impianti secondo quanto disposto dal piano. Anche in questo percorso – dice ancora Cozzi – l’obiettivo è quello di tutelare chi rispetta le regole, e scoraggiare coloro che fino ad oggi hanno invece percorso la strada dell’abusivismo. Proseguiremo costantemente in questa attività, secondo quel principio di trasparenza e chiarezza che ci contraddistingue. Il settore degli impianti pubblicitari è purtroppo sempre stato oggetto di mancanza di regole chiare. Noi stiamo invece applicando quanto previsto dal piano generale degli impianti pubblicitari, approvato nel 2010 ma al quale non è mai stato dato seguito».