“La crisi economica ci ha spinti a mettere in primo piano la questione del lavoro e della crisi dell’imprenditoria: ecco perché abbiamo messo in campo azioni per affiancare non solo i lavoratori disoccupati ma anche gli imprenditori”. Sono le parole del Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, in apertura della conferenza stampa svoltasi oggi in Provincia per presentare il nuovo Sportello dei Servizi al Lavoro presso la Confidustria di Pescara e il corso di aggiornamento professionale “Per te impresa”, pensato per far fronte alle possibili ripercussioni che la crisi determina sul piano finanziario e creditizio per le imprese. Presenti all’appuntamento con la stampa anche l’assessore al lavoro Antonio Martorella, il Presidente e il direttore di Confindustria Pescara, Enrico Marramiero e Luigi Di Giosaffatte, il consigliere Sergio Fioriti, il dirigente del settore Lavoro, Tommaso Di Rino e il professionista Alfredo Tiberio, consulente in Confindustria.
“Un ringraziamento e un plauso all’assessorato al Lavoro – ha detto Marramiero – per questa iniziativa, fortemente voluta anche da noi. Lo Sportello ha una doppia valenza: oltre a fornire assistenza diretta alle nostre imprese, con la possibilità di consultare le pratiche amministrative e avere una guida nell’avviamento dei tirocini formativi, essa è aperta a tutte le associazioni di categoria. Non esistono più steccati tra le associazioni che assistono imprenditori: un artigiano può venire nella nostra sede, che è la casa comune di tutti quelli che svolgono un’attività di tipo imprenditoriale”. Di Giosaffatte ha ricordato la velocità dei tempi di organizzazione dello Sportello, attivato nel giro di 30 giorni, lanciando un appello a tute le associazioni di categoria. “E’ inutile fare duplicazioni: con questo servizio saremo vicino agli imprenditori e dunque anche ai lavoratori del territorio. Tutto quello che finora si è fatto dentro la struttura pubblica, ora si può fare anche in Confindustria”. Il dirigente del settore Lavoro, Di Rino, ha aggiunto che lo Sportello servirà anche a fare un monitoraggio delle professioni più richieste dalle aziende, per meglio orientare la Provincia, che programma la formazione del FSE, ad organizzare corsi di formazione professionale sempre più vicini ai fabbisogni e alle esigenze delle imprese. L’assessore Martorella ha illustrato le due iniziative, che sono praticamente già attive. “Ancora una volta – ha detto – dopo l’esperienza del carcere, abbiamo portato i nostri servizi dove hanno bisogno. Lo Sportello è aperto ogni mercoledì nella sede di Confindustria, dalle 9 alle 13, dove una nostra funzionaria della Provincia raccoglierà i dati relativi alle richieste di personale da parte delle imprese, in modo da procedere ad un’analisi dei fabbisogni delle aziende stesse, e sarà da supporto per quanto concerne la conoscenza e l’approfondimento delle opportunità derivanti dal Fondo Sociale Europeo”. “Oltre a ciò – ha proseguito Martorella – e in perfetta coerenza con l’obiettivo che ci guida in questa fase della nostra attività, abbiamo organizzato il corso “Per te impresa” finalizzato a dare un supporto e una consulenza specialistica agli imprenditori che nell’attuale situazione di crisi affrontano notevoli difficoltà nel rapporto con le banche e con il sistema finanziario in generale. Il corso, articolato in 13 ore di aula e 4 ore di formazione individuale, è riservato a 30 allievi e si svolgerà nel corso del mese di novembre”.
L’avviso per la selezione dei partecipanti, attivo da oggi fino al 22 ottobre, è pubblicato sul sito: www.pescaralavoro.it.