Spoltore. Da domani il parco giochi e l’area sportiva della scuola primaria di Spoltore resteranno aperti anche oltre l’orario scolastico.
“E’ uno degli obiettivi che avevamo in mente quando abbiamo avviato i lavori di riqualificazione”, rivela il sindaco Luciano Di Lorito, “Quand’ero ragazzo anch’io ho scavalcato il recinto per giocare anche il pomeriggio: adesso invece gli spazi resteranno a disposizione”. La sezione di Spoltore del Modavi è stata incaricata di aprire e chiudere l’area. Il Modavi effettuerà inoltre una forma minima di vigilanza: “sono convinto” aggiunge comunque il primo cittadino “che i ragazzi avranno rispetto e cura degli spazi”.
L’area giochi sarà aperta tutta la settimana, dal lunedì alla domenica: nel periodo estivo (1 giugno-15 settembre) dalle 8.00 alle 23; nel resto dell’anno (16 settembre-31 maggio) dalle 8.00 alle 19. I campetti sportivi, invece, saranno aperti dalle 8 alle 23 dal 15 giugno al 31 agosto: nel resto dell’anno dal lunedì al venerdì, ore 15-19, e il sabato e la domenica dalle 8 alle 19.
La durata prevista per l’affidamento è al momento di un anno, anche se è possibile un proroga per il futuro: “questo genere di affidamento” spiega l’assessore Trulli “è l’unica strada per mantere gli spazi a disposizione dei cittadini nonostante le croniche carenze di personale che caratterizzano i comuni. Purtroppo noi non facciamo eccezione. Ringrazio dunque il Modavi, e in particolare Livio D’Orazio, per la collaborazione e la disponibilità che da sempre garantisce al Comune di Spoltore”.
I campi e il parchetto antistante la scuola sono stati rimessi a nuovo all’inizio dell’ultima stagione estiva. Il parchetto è stato illuminato. E’ stata rifatta la pavimentazione dell’area sportiva, con un nuovo manto in resina sintetica, sono stati sostituiti i canestri per il basket, rinnovati i giochi a molla e le altalene.