Montesilvano. Sgombero in corso sulla spiaggia di Montesilvano: carabinieri e Municipale stanno allontanando gli extracomunitari accampati nei pressi del pontile.
Circa una ventina le persone di origine africana che erano accampate, con tende da campeggio e bivacchi di fortuna, all’altezza di Fosso Cavatone. Una situazione che si protrae da mesi, fin dallo sgombero del “ghetto” di via Ariosto.
[mom_video type=”youtube” id=”VkTsA9tkgP0″]
Sul posto, oltre alla Polizia Municipale e ai militari della stazione di Montesilvano, anche i mezzi della Formula Ambiente, responsabile della gestione rifiuti nella città, che sta rimuovendo i rifiuti dall’area: sedie, biciclette e suppellettili varie.
In corso anche alcune operazioni di scavo nella sabbia, probabilmente alla ricerca di oggetti dalla dubbia legalità.
«Nel tratto di spiaggia vicino il pontile – spiega l’assessore alla Polizia Locale, Valter Cozzi – abbiamo constatato la presenza di un vero accampamento. Questa mattina abbiamo promosso questa operazione per allontanare gli extra comunitari che da giorni bivaccavano nell’area, liberandola dai vari oggetti da cui era invasa». Gli extra comunitari presenti al momento dello sgombero si sono allontanati senza opporre resistenza. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Montesilvano.
«Proseguiremo in questa direzione – dichiara Cozzi – per tutelare al massimo la sicurezza dei cittadini, insidiata dalla presenza di queste persone, oltre che ripristinare il decoro urbano. Non possiamo tollerare accampamenti abusivi sparsi sul territorio, specie sul lungomare, area nevralgica del turismo cittadino. Ci fermeremo solo quando non si riproporranno più episodi di bivacco che incidono negativamente sulla tranquillità dei montesilvanesi. Ancora una volta ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questa operazione, con professionalità ed impegno».