Pescara, vagliato piano di viabilità per il nuovo Pronto Soccorso

Questa mattina si è svolto un incontro tra il vice Sindaco di Pescara, Antonio Blasioli e il Direttore Generale della Asl Armando Mancini, per verificare la compatibilità della nuova viabilità comunale di via Fonte Romana e, in particolare, della bozza di progetto della rotatoria con la viabilità interna all’ospedale.

I lavori del Pronto Soccorso procedono celermente – ha commentato Blasioli – e già per la primavera 2018 potrebbe essere pronto mentre i fondi comunali per la rotatoria il Comune li avrebbe solo a partire dall’annualità 2018, da qui l’idea di una convenzione tra Comune ed Asl che oltre a prevedere un intervento unico potrà aiutare anche ad accelerare i tempi“.

L’incontro odierno è servito a coniugare la viabilità affinché le ambulanze possano entrare in sicurezza in quello che sarà il nuovo accesso della struttura. La conformazione del nuovo percorso di entrata e di uscita dei mezzi di soccorso ci consente di bissare la necessità di prevedere una diversa viabilità all’incrocio tra via Fonte Romana e via Monte Faito. In questa zona abbiamo già studiato una rotatoria che possa fluidificare il traffico, evitando anche pericolose manovre di inversione ad U tra le corsie che attualmente corrono dinanzi al nosocomio“.

Il nuovo pronto soccorso, in definitiva, consentirà una migliore gestione dell’utenza essendo dotato di un’area di accettazione per i pazienti in ricovero programmato, separata da quella delle emergenze; una zona diagnostica per immagini, un’area per l’attesa, diversi ambulatori, studi medici, la Shock Room, la farmacia, il posto di Polizia e, ancora, una zona dedicata alla traumatologia, all’osservazione breve intensiva. E’ stata inoltre prevista un’area d’accettazione per codici bianchi, verdi, gialli e rossi per il Pronto Soccorso pediatrico, riservato con posti letto d’osservazione, circa una decina, solo per i bambini; quindi l’accettazione per le emergenze adulti e anziani.
Con una evoluzione di questo genere la viabilità diventa fondamentale per accompagnare la crescita della struttura che permetterà di eliminare un record negativo che annoveriamo, quello dell’unico Pronto Soccorso d’Italia in cui le ambulanze devono uscire in retromarcia per l’esiguità degli spazi di manovra”, ha concluso il vice sindaco.

Impostazioni privacy