E’ stato inaugurato stamattina il centro polifunzionale di San Silvestro, intitolato al professor Nando Filograsso.
“Un progetto che finalmente nasce, con 500.000 stanziati nel 2005 e 350.000 nel 2013; una struttura portata a compimento dall’Amministrazione Alessandrini perché possa essere restituita al quartiere e usata. L’impianto potrà così essere sede sia di attività sportive che ricreative e funzionali alla didattica della vicina scuola primaria“, è stato detto durante la cerimonia di inaugurazione.
Alla cerimonia erano presenti tanti cittadini residenti, i genitori dei ragazzi della scuola primaria che hanno tagliato il nastro insieme al sindaco Marco Alessandrini, al vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli, ai progettisti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi, i tecnici, gli esecutori dei lavori, la dirigente del Comprensivo 6 Ada Grillantini, la moglie del professor Filograsso, Clara Ciccarelli, i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e tutti quanti coloro che negli anni si sono spesi perché il progetto potesse riprendere il suo cammino e arrivare a compimento e la benedizione di don Cristiano Marcucci, a lungo parroco a San Silvestro.
“Si tratta di un cammino che finalmente si compie – così il sindaco Marco Alessandrini – abbiamo fortemente voluto che questa palestra venisse completata e sin dal primo momento ci siamo armati di buona volontà per vincere attese, rallentamenti e altre vicissitudini, trovare le risorse che mancavano e restituire questa struttura a questa parte di città che ha aspettato fin troppo tempo. Sono lieto che venga intitolata a una persona che ha dedicato la sua vita alle giovani generazioni e alla socialità, perché è nelle loro mani che oggi mettiamo questi spazi”.
“L’intento è quello di farli al più presto vivere e pieni di attività – aggiunge il vice sindaco Antonio Blasioli – Si tratta di un patrimonio comune che agevolerà non solo l’attività fisica e la didattica motoria della scuola, ma la socializzazione. Spero che i residenti facciano propria questa struttura, curandola come si curerebbe un bene di proprietà”.
Prima del taglio del nastro, il saluto della dirigente scolastica Ada Grillantini e la scoperta della targa con l’intitolazione dei locali al professor Nando Filograsso.
Eugenio Seccia, consigliere comunale Forza Italia, nel 2013 aveva seguito il riavvio del cantiere. “Porta la firma del centro-destra quella Sala Polivalente-Palestra scolastica inaugurata a San Silvestro. Un cantiere difficile, partito male con il Pd del sindaco D’Alfonso, che siamo riusciti a recuperare individuando anche i fondi necessari e che pure Alessandrini è riuscito a chiudere con un colpevole ed enorme ritardo. Finalmente la struttura è stata riconsegnata al territorio, agli studenti e a una fetta di città che ha bisogno di ben altre attenzioni e che purtroppo da due anni e mezzo si vede abbandonata”.