Anche il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha voluto ricordare il grande Giuseppe Cannoni, il fotografo originario delle Marche, ma cittadino montesilvanese dalla fine degli anni ’60, che ieri è scomparso dopo 80 anni di scatti.
«Attraverso la fotografia ha raccontato la nostra città con le sue tradizioni, i suoi usi e le sue storie», così Francesco Maragno. «Fotografo per passione – ricorda il Sindaco – è stato anche un collezionista raffinato ed esigente. Il suo prezioso archivio di immagini è un vero scrigno di emozioni, dove la Montesilvano storica sa restituire attraverso un malinconico bianco e nero le orgogliose nostre radici. Alla sua famiglia porgo le più sentite condoglianze, esprimendo alla moglie, ai figli e ai nipoti profondo cordoglio e vicinanza per la dolorosa perdita di un uomo appassionato, sempre sorridente, discreto ed elegante».
Cannoni è stato presidente del Foto Club Pescara, del Centro Abruzzese Documentazioni Fotografiche e socio fondatore nel 1994 del Gruppo Fotografico Leica con sede a Mirandola.