Spoltore%2C+presentato+il+metodo+di+recupero+degli+Alcolisti+Anonimi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/517740-spoltore-presentato-metodo-recupero-degli-alcolisti-anonimi.html/amp/

Spoltore, presentato il metodo di recupero degli Alcolisti Anonimi

Gli Alcolisti Anonimi dell’area Abruzzo-Molise questa mattina si sono incontrati a Spoltore nei locali adiacenti alla Parrocchia “San Camillo De Lellis”, per presentare il loro metodo di recupero.

Sarà una serie di appuntamenti, di cui ci si può informare in parrocchia, che vede protagonista il neonato gruppo degli Alcolisti Anonimi della zona, chiamato “Per#Dono”, che sarà attivo a Villa Raspa.

Dopo il benvenuto ai partecipanti, le testimonianze di membri dell’associazione: arrivano da ogni parte d’Italia per fare gli auguri al nuovo gruppo. Attraverso i loro racconti sono stati rappresentati i 12 passi alla base del metodo di A.A.

E’ una forma di democrazia che non si può replicare in altri contesti“, ricorda il coordinatore dell’area Abruzzo-Molise “perché lavoriamo tutti con il medesimo scopo, quello di portare aiuto ad altri come noi. E non c’è una gerarchia: il segretario generale è un alcolista come noi, anche chi ricopre temporaneamente un ruolo importante poi torna a portare il suo supporto ai gruppi“.

In sala erano presenti anche l’assessore alle politiche sociali Carlo Cacciatore, Annalisa Iezzi del servizio di Alcologia di Pescara e Giulia Amodio, responsabile locale di Telefono Azzurro. E poi i parenti degli alcolisti, che a loro volta sono riuniti dall’associazione Al-anon.

Quando ho parlato la prima volta con i coordinatori di questa iniziativa ho chiesto di cosa avessero bisogno”, ha detto l’assessore Cacciatore. “E mi sono meravigliato quando mi hanno detto che non avevano bisogno di niente, solo di sentire la vicinanza delle istituzioni. Per questo ho deciso di partecipare anch’io all’incontro. Chi ha sofferto come voi è più in grado di aiutare chi sta affrontando lo stesso problema. I dodici passi indicano un percorso valido non solo per gli alcolisti, ma per tutti quanti noi“.