A dare l’annuncio sono il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e il presidente dell’Azienda consortile acquedottistica, Luca Toro. Gli ultimi passaggi tecnici dell’iter si stanno definendo da parte della Regione, del Comune e del Genio Civile e si completeranno a breve, in modo da consentire l’avvio dei lavori già entro i primi di novembre.
Sull’intervento già stabilito è inoltre in fase di appalto da parte dell’ACA un’ulteriore tranche di lavori con finanziamenti Masterplan della Regione pari a 4 milioni di euro. Il complesso dei lavori consentirà, in caso di pioggia, il trattamento di una portata fino a quattro volte superiore alla portata media nera in asciutto che è di 12.500 mc/h complessivi, con una portata massima di trattamento biologico pari a 6.250 mc/h.
Il progetto già finanziato è articolato in più passaggi e prevede:
Con gli ulteriori 4 milioni si effettuerà il potenziano delle attuali vasche di ossidazione, si realizzerà una nuova sedimentazione secondaria e una nuova vasca di disinfezione finale con annessa sezione di microfiltrazione e disinfezione ultravioletti.
“Il cronoprogramma prevede 18 mesi di lavorazioni”, spiegano Alessandrni e Toro, “ma si procederà in progress a cominciare dai lavori per il pretrattamento che potranno essere definiti in tempo per la prossima stagione balneare e portare miglioramenti ulteriori alla balneazione”.