Pescara. Quattro Comuni insieme per intervenire ed aumentare il livello della sicurezza sulle principali città del pescarese. Il Patto per la sicurezza è stato firmato oggi dal sindaco Mascia, insieme ai primi cittadini di Spoltore, Città Sant’Angelo e Montesilvano.
Un Patto per la Sicurezza teso a individuare i punti di debolezza di territori diversi, ma tutti confinanti, per istituzionalizzare dei Protocolli di intervento che siano uniformi e condivisi al fine di non ‘spostare’ semplicemente un problema da una città all’altra, ma di eliminarlo dalla radice nell’interesse dei cittadini. E’ quello stipulato stamane in Prefettura, tra Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo, per incrementare la percezione di sicurezza tra i cittadini e anche i livelli di controllo e prevenzione. A firmare il protocollo stamane in prefettura, su iniziativa del Prefetto Vincenzo D’Antuono, il sindaco pescarese Luigi Albore Mascia, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, di Montesilvano Attilio Di Mattia e di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, dinanzi ai rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine.
Il Patto punterà a mettere a sistema le iniziative in materia di ordine e sicurezza pubblica all’interno di un’area metropolitana fortemente integrata ponendo come punto di riferimento del confronto permanente il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che, d’ora in poi, assumerà il ruolo di strumento di raccordo, elaborazione e sintesi delle istanze di sicurezza e delle iniziative in materia di ordine pubblico provenienti dai rispettivi territori, al fine di creare un fronte comune contro la criminalità e le altre forme di degrado e di violenza delle quatto città.