Varato+il+terzo+ponte+sul+Pescara%3A+unir%C3%A0+Cepagatti+con+Dragonara
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/51291-pescara-terzo-ponte-fiume-dragonara-cepagatti.html/amp/

Varato il terzo ponte sul Pescara: unirà Cepagatti con Dragonara

Posata oggi la prima trave per il terzo ponte sul fiume Pescara. L’opera lunga 150 metri congiungerà il mercato ortofrutticolo di Cepagatti con lo svincolo dell’autostrada di San Giovanni Teatino. L’inaugurazione entro Capodanno.

Un iter burocratico decennale si è concluso oggi con la posa della prima trave del ponte che congiungerà San Giovanni Teatino con Villanova di Cepagatti, scavalcando il fiume Pescara. L’avvio dei lavori è stato celebrato stamattina dai presidenti delle Province di Pescara e Chieti, Testa e Di Giuseppantonio, dai sindaci di San Giovanni teatino, Luciano Marinucci e di Cepagatti, Francesco Cola, dagli assessori provinciali Fabrizio Rapposelli, Roberto Ruggieri e Valter Cozzi, dei consiglieri provinciali Lucio Petrocco e Graziano Zazzetta. Il nuovo ponte collegherà il territorio di Cepagatti con quello di San Giovanni Teatino, sulla costruenda bretella di raccordo tra la S.R. 602 (in prossimità del mercato ortofrutticolo) e lo svincolo autostradale A14 di Dragonara. Il varo odierno ha permesso di posizionare la prima delle 12 travi che costituiranno l’impalcato del ponte. Una infrastruttura  lunga 148 metri, e larga 11, di un’altezza massima di 7 metri, a doppia corsia con due banchine, costruita utilizzando blocchi di cemento armato vibrato e con una spesa di 6,7 milioni di euro. “La costruzione – ha aggiunto l’assessore provinciale ai lavori pubblici Roberto Ruggieri –  sarà terminata in tempi da record, trattandosi di un’opera pubblica: l’impresa cui è stato affidato l’appalto, l’associazione temporanea d’imprese Di Persio-Primavera, ha assicurato che i lavori termineranno entro dicembre e che il ponte sarà utilizzabile entro la fine dello stesso mese”.

“Quando quest’opera è stata progettata, oltre dieci anni fa- ha continuato il Presidente Testa-  lo scenario esistente in questa zona era assolutamente diverso ma comunque problematico dal punto di vista del traffico e dell’inquinamento. Oggi l’opera viaria ha un’utilità tale che va oltre l’emergenza del traffico sulla 602 e che lo renderà indispensabile per quanti intendano spostarsi da Villanova a Cepagatti e viceversa. Il ponte sul fiume Pescara, uno dei più imponenti dell’area Chieti – Pescara, consentirà di superare tutti quei problemi legati al consistente flusso di traffico insistente sulla SS 602 in funzione del mercato ortofrutticolo e nella vicina frazione di Santa Teresa di Spoltore, con indubbi miglioramenti sulla fluidità del traffico e sui tempi percorrenza del tratto compreso tra i due comuni”.

“ Apprezzo la realizzazione di questa opera – ha aggiunto il presidente della Provincia di Chieti Di Giuseppantonio – perché migliorerà il traffico in questa che è diventata una zona strategica dal punto di vista artigianale e commerciale a cavallo tra le province di Chieti e Pescara. Ma apprezzo anche il significato simbolico di questo ponte, che unirà – almeno dal punto di vista viario – le due province: ci auspichiamo che, oltre a questa infrastruttura, ci unirà anche la politica, chiamata a svolgere un ruolo di condivisione e unione tra i due territori” .