Pescara. C’è tempo fino al 29 settembre per partecipare al progetto “Libero tempo”, che consentirà a 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni di frequentare gratuitamente attività sportive e ricreative, promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione delle associazioni del territorio.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione nell’ambito del Piano regionale d’interventi a favore della famiglia (L.R. n 95/95) e si rivolge a nuclei familiari che si trovano in difficoltà economiche.
L’avviso pubblico per aderire al progetto è pubblicato sul sito del Comune alla sezione: Concorsi-avvisi pubblici-bandi.
Il progetto prevede il pagamento, da parte del Comune, di una quota di frequenza mensile di 45 euro per ciascun iscritto. I corsi saranno pomeridiani e si terranno due giorni a settimana per cinque mesi. I requisiti per accedere sono: la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE; nei casi di cittadini non appartenenti ad un Paese dell’UE, è necessario essere in possesso di regolare titolo di soggiorno in corso di validità per tutta la durata del beneficio; la residenza nel Comune di Pescara; un reddito ISEE, in corso di validità, non superiore agli 8mila euro e la presenza di minori residenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Ad accogliere i minori saranno le seguenti associazioni che hanno risposto ad un avviso pubblico:
Associazione Artisti per Il Matta, Associazione sportiva dilettantistica Sport 21 Abruzzo, Associazione Accademia Karate Do Asd, Anffas Onlus di Pescara, Artis Opera, Associazione culturale Babilonia, Asd Boxing Team Simone Di Marco Associazione sportiva dilettantistica, Asd Cantera Adriatica Pescara, Associazione Cts, Associazione Circolo scherma Flaiano A.S.D. Pescara, Crescere Insieme, Associazione di promozione sociale “Didattica Teatrale”, Associazione culturale etnodanza Momenti Arcaici , Associazione Florian Metateatro, Asd Florida, Soc. cooperativa sociale “La Colmena”, Associazione culturale “ La Favola Bella”, Associazione culturale Mousike’ – Arte Delle Muse, Pescara Ogan Pallamano Associazione Sportiva Dilettantistica, Prossimità alle Istituzioni, Provincia religiosa S.S. Apostoli Pietro e Paolo dell’Opera Don Orione, Congregazione della Piccola Opera Della Divina Provvidenza, Associazione Settembrata Abruzzese, Apd Squali Pescara Sud 1997, Vides Pescara Onlus, Asd Pro Tirino Calcio Pescara, La Minerva.
“Il progetto ha molteplici finalità”, sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino. “Mira a promuovere il benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi attraverso attività sportive e culturali ma anche ad aiutare le famiglie che, trovandosi in difficoltà economiche, non hanno la possibilità di sostenere i costi dei corsi. Partecipando, bambini e ragazzi avranno occasioni di aggregazione e socializzazione e proseguiranno il loro percorso formativo all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione sociale”.