Si è conclusa domenica scorsa, con la 3° prova cinofila, la lunga tournee di manifestazioni organizzate dall’Associazione Venatoria Italcaccia di Pescara.
Un evento venatorio di prestigio concepito con lo scopo precipuo di ripopolare un territorio “libero” con l’immissione di 60 starne autoctone e, nel contempo, offrire la possibilità, ai concorrenti partecipanti, di confrontarsi tra loro con la preziosa collaborazione dei propri ausiliari.
L’impegno costante e la tenacia sono i punti di questa nuova gestione dell’Italcaccia che ha già un obiettivo da conseguire a breve scadenza: istruire un ricorso giurisdizionale contro l’emanazione del nuovo calendario venatorio da parte della regione Abruzzo che appare, chiaramente, penalizzante rispetto ad altri calendari venatori emanati dalle Regioni limitrofe.
Ma lo sforzo di questa associazione venatoria non si esaurisce qui, infatti sarà sua cura formare un corpo di vigilanza ittica venatoria volontaria, carente ormai da diversi anni sul territorio pescarese.
L’Italcaccia di Pescara sta lavorando, inoltre, per un grande progetto di ripopolamento, su terreni liberi, con l’immissione di selvaggina autoctona, salvaguardando e rispettando le attuali normative ambientali.
In calendario per la prossima stagione c’é, poi, l’organizzazione di diverse prove cinofile atte ad individuare soggetti da presentare sia al Campionato Nazionale di Caccia Pratica sia al Campionato Italiano Italcaccia.
“Tornando alla gara cinofila va detto che gli organizzatori, anche per augurare un sentito “in bocca al lupo”, in vista del nuovo anno venatorio, a tutti i cacciatori partecipanti, hanno allestito un grande stand gastronomico dove, in un clima goliardico e di grande simpatia, é stato possibile gustare deliziosi arrosticini e prodotti locali di ogni specie. Sono stati tanti gli appassionati che hanno seguito le tre prove organizzate dall’associazione plaudendo alle prestazioni dei cani in campo e festeggiando, in un’atmosfera di grande entusiasmo, i vincitori“, hanno commentato gli organizzatori.
La gara cinofila, che si é svolta sui terreni Ludovico Basile nel territorio del Comune di Città Sant’Angelo ( Pe), sotto l’egida dell’ ATC Pescara e alla presenza delle forze dell’ordine operanti sul territorio; è stata giudicata da Gabriele Ermesino e da Antonio Di Tonto e dei loro più stretti collaboratori che hanno decretato i vincitori per ogni categoria e assegnato i rispettivi premi tra prodotti alimentari e trofei.
Di seguito le classifiche finali:
Categoria Inglesi garisti:
1- Luca Centorame con il setter inglese Artù
2- Luca Centorame con il setter inglese Karen
3- Luca Centorame con il setter inglese Billy
Categoria Continentali garisti:
1- Gianluca Pettine con il breton Paco
2- Gianluca Pettine con il breton Zaro
Categoria Cacciatori:
1- Luciano Giannetti con il setter inglese Lola
2- Enzo Chiavaroli con il setter inglese Axel
3- Mario Di Quinzio con il KurzhaarTuco
4- Giuseppe Sulli con il PointerPhelps
5- Saverio Giansante con il setter inglese Jack
6- Luca Di Michele con il bracco francese Olga
7- Gabriele Leone con il setter inglese Neve
8- Di Biase con il setter inglese Jack
9- Bruno Italiani con il setter inglese Zagor
10- Lorenzo Marcotullio con il setter inglese Dablò
11- Silvano Controguerra con il breton Dick
12- Pierluigi Massi con il setter inglese Neve