L’amministrazione comunale di Pescara ha promosso un progetto per riqualificare la pinetina nord, lato mare, lungo viale della della Riviera, all’altezza degli stabilimenti Il Moro-l’Ammiraglia-Tahiti-Acapulco-Antille: “una delle aree più belle e discrete di tutta la riviera pescarese e restituirla alla collettività in modo da poter godere a pieno del suo potenziale“.
E’ stata descritta così la zona interessata, stamattina in conferenza stampa, durante la quale sono stati illustrati tutti i dettagli del cantiere, che sarà aperto ad ottobre e concluso in 120 giorni. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco Antonio Blasioli, i consiglieri comunali Stefano Casciano e Riccardo Padovano e la progettista Piera Di Carmine.
“Questi lavori, che saranno conclusi entro gennaio e da subito messi a disposizione dei cittadini, sono stati possibili grazie al passaggio dell’area dal Corpo Forestale alla Regione e, conseguentemente, al Comune per il conferimento delle funzioni in materia di demanio marittimo per finalità turistico-ricreative. Ci tengo a ringraziare l’architetto Piera Di Carmine per il lavoro svolto, come pure il consigliere Padovano e i balneatori, perché rivitalizzando l’area e garantendo una maggiore fruizione ci sarà bisogno anche della loro cura nella gestione di questa area. L’auspicio, ora, è che quanto fatto qui possa ripetersi anche nella pineta a sud, quella che corre dal Fosso Vallelunga fino al confine con Francavilla al Mare. Dobbiamo trovare le risorse ma sarebbe veramente un bel passo in avanti per le nostre bellissime riviere”, ha aggiunto Blasioli.