Pescara, bilancio positivo per la seconda Notte dello Shopping

La seconda Notte dello Shopping ha funzionato ancora meglio della prima, dando spazio e sempre più voce al centro commerciale naturale, quadrilatero dello shopping della nostra città dove si sono ritrovate decine di migliaia di persone. Questi numeri sono frutto della sinergia importante creata con i commercianti e le associazioni, unione inedita a cui teniamo molto e che porterà a concretizzare un altro traguardo che sembrava impossibile: il decollo del Centro commerciale naturale che struttureremo insieme a settembre“, questo il bilancio dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Pescara, Giacomo Cuzzi.

Non solo, la regia unica che ha ormai avuto un gran bel rodaggio, si rimetterà a lavorare anche per gli eventi di Natale, per Luci d’Artista, consolidando la presenza della città nel circuito (che fino al 2016 era a due) che genera ogni anno un vero e proprio boom di visite a Salerno e Torino, il video mapping e gli eventi che hanno trasformato Pescara in una delle più allettanti dieci piazze italiane per le Feste e il Capodanno“.

Insomma, sono davvero soddisfatto e orgoglioso del lavoro fin qui svolto con il comparto perché è un lavoro costruttivo, che sta davvero risollevando il settore economico storico della città e perché consente di concretizzare progetti e idee che per tanti anni sono stati solamente teorie e obiettivi mai realizzati”.

“Una riprova di questo ci arriva dallo studio scientifico che l’Università Ca’ Foscari ha fatto lo scorso anno sulla Notte Bianca e che ha ripetuto anche quest’anno sull’edizione 2017, che è stata migliore della precedente sia per quantità di eventi e mole di partecipanti, sia anche per la stagione che non ha riservato brutte sorprese alla programmazione“, dimostra contento Cuzzi. “La rilevazione, nata come sperimentazione da parte della comunità universitaria, ha dato risultati talmente importanti che le statistiche e il metodo di studio diventeranno una pubblicazione in cui Pescara sarà un nuovo modello di sviluppo, un esempio di come la formula turismo-intrattenimento-commercio dia risultati non più trascurabili alle città e riesca a produrre indotto e risorse per alimentare il settore“.

Colgo qui l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, l’Endas Abruzzo, il Festival You wanna be americano, le unioni di commercianti, tutti gli operatori che insieme hanno costruito questa serata e con i quali restiamo operativi magari anche per pensare ad un evento di chiusura della stagione estiva“, conclude l’assessore Cuzzi.

Impostazioni privacy