Pescara. In una giornata rovente, con le temperature che hanno superato i 35 gradi in diverse zone, è emergenza incendi in provincia di Pescara. Tre i fronti principali: Pescosansonesco, Città Sant’Angelo e Abbateggio. Impegnate numerose squadre dei Vigili del Fuoco, oltre a Protezione civile e Carabinieri Forestali. In azione anche un Canadair e l’elicottero dei Vigili.
A Pescosansonesco l’incendio è in corso dalla tarda mattinata. E’ qui che sono in azione i due mezzi aerei. I Vigili del Fuoco sono riusciti ad evitare che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni. Il rogo – il fronte, secondo le prime stime, è di circa 60 ettari – si è poi esteso verso la montagna, dove bruciano bosco e sottobosco, tra cui la storica pineta del Monte Queglia.
A Città Sant’angelo, invece, si è sviluppato un incendio in località Fonte di Moro. Il rogo ha lambito alcune abitazioni ed aziende, ma i Vigili sono riusciti ad evitare il peggio. Ad Abbateggio le fiamme stanno interessando la Valle Giumentina, in un’area piuttosto estesa; i Vigili del Fuoco stanno presidiando un bed&breakfast a rischio.