Pescara, scatta il Piano estate: vigili in servizio anche di notte

polizia_municipalePescara. Vigili in servizio fino all’una di notte: parte da questa sera il Piano estate della polizia municipale. E tra un mese, in caso di necessità straordinaria, nuovi agenti garantiranno i controlli fino alle 3.

Agenti della Polizia municipale in servizio sino all’una di notte a partire da questa sera. E’ quanto concordato nel corso degli ultimi incontri tra l’amministrazione comunale e le parti sindacali attivando le ore di lavoro straordinario. Tale procedura andrà avanti per circa 4 settimane, poi, con l’arrivo di 10-15 unità assunte a tempo determinato, verrà esteso il lavoro degli agenti sino alle 3 tutte le sere in caso di necessità. Questo il ‘Piano Estate’ di vigili pescaresi, per assicurare anche sul fronte della sicurezza la massima tutela del territorio, che con l’arrivo della bella stagione e l’inizio degli eventi serali vede triplicare il flusso di persone sulla riviera.

Controlli che riguarderanno il rispetto del codice della strada, ma anche il settore antiabusivismo, per contrastare l’eventuale presenza di ambulanti non autorizzati sulla riviera e sulla spiaggia, senza dimenticare i servizi quotidiani nelle periferie ‘calde’. A partire da questa sera gli agenti che effettueranno l’ultimo turno serale di servizio, dalle 16 alle 22, prorogheranno l’orario di lavoro sino all’1 di notte. Dunque anche il Comando di via del Circuito sarà pienamente operativo e risponderà ai cittadini sino all’una, rappresentando un valido supporto anche alle altre Forze dell’Ordine potendo in qualche modo assorbire, ad esempio, i servizi di rilevamento degli incidenti, ma soprattutto assicurando il pattugliamento serrato della riviera e del centro storico. Il prolungamento del andrà avanti per circa 4 settimane. Nel frattempo dovrebbero arrivare a Pescara le 10-15 unità di Polizia municipale assunte esclusivamente per il periodo estivo, in modo da calibrare le ferie e i riposi degli agenti ordinari, con l’allungamento dell’orario di lavoro sino alle 3 di notte. Attività che ovviamente esulano dai turni notturni che già oggi vengono effettuati in ausilio alle altre forze dell’ordine sino alle 4 o anche le 7 del mattino presso il centro storico e il centro cittadino.

 

Daniele Galli


Gestione cookie