Pescara, Notte Bianca: isola pedonale da 10 chilometri DIVIETI, PARCHEGGI E MOBILITA’

Pescara. Un’isola pedonale di 10 chilometri, animata da spettacoli, concerti, teatro, sport, danza, mostre, rassegne enogastronomiche e molto altro: questo sarà la terza Notte Bianca dell’Adriatico, a cura dell’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara.

Sabato 22 luglio, dal tramonto all’alba: una passeggiata unica e imperdibile con i tour di Radio Montecarlo che avrà Mario Biondi ed Elodie ospiti di Nick the Nightfly sul palco di Piazza della Rinascita, quello di Rds che animerà la spiaggia libera tra i lidi Jumbo e Nettuno dove si esibirà Tedua e si impianterà il villaggio e, ancora Luca Barbarossa, Selvaggia Lucarelli, Giobbe Covatta, Spiller, Vincenzo Olivieri. Queste le stelle degli oltre 80 spettacoli che prenderanno vita nelle 50 location direttamente sul mare toccate dalla manifestazione.

Oggi la presentazione degli aspetti logistici con l’assessore Giacomo Cuzzi e tutti i soggetti partner: una imponente concentrazione di forze per garantire sicurezza, controlli, soccorsi e assistenza, grazie alla mobilitazione di Polizia Municipale, Croce Rossa, Misericordia, volontari della Protezione Civile, Pescara Parcheggi, Attiva, TUA, Daga. Una riviera completamente chiusa dalle 18 di sabato, da via Celommi al confine di Montesilvano, insieme a 28 traverse di accesso diretto e a parti del centro coinvolte dai concerti. Il divieto di vendita di bibite in vetro nell’intero perimetro interessato dall’evento e in quello delle zone frequentate della città. Il divieto, inoltre del commercio ambulante non autorizzato lungo la riviera.

 Viabilità. Dalle 18 del 22 fino alle 6 del 23 riviera chiusa e tutti i 28 gli accessi alla riviera da via Celommi al confine di Montesilvano e saranno presidiati dalla protezione Civile.

Vetro. Ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di bibite in vetro e lattine su Riviera e strade limitrofe, compreso il quadrilatero delle aree di pregio e le zone della movida.

Ambulanti. Divieto di vendita per gli ambulanti alimentari e non: l’appello è a non parcheggiare i mezzi sulla riviera perché verranno rimossi, le aree per questioni di sicurezza devono essere libere e accessibili.

Sosta: a nord si parcheggia liberamente in tutti gli spazi Naiadi comprese, solo all’ex Enaip e alla Strada Parco sarà a pagamento e ci sarà il personale di Pescara Parcheggi. Nella zona sud si parcheggia liberamente, i parcheggi sono quelli dell’Antistadio e dell’area adiacente al d’Annunzio con ingresso da via Pepe. In centro si parcheggia liberamente ovunque, golene e area di risulta e in via Paolucci (dietro INPS).

Sicurezza: sono quasi 300 gli uomini impegnati per garantire sicurezza e soccorso. In 70 per la sicurezza dalla Daga; 80 dalla protezione civile; 45 dalla Polizia Municipale, fra CRI e Misericordia altri 70 e 25 da Pescara Parcheggi.

Mobilità. Navetta gratuita fra i principali parcheggi dall’Area di risulta, le Naiadi, Paolucci, antistadio e via Pepe dalle ore 21,20 alle 3 di notte.

Soccorsi. 10 ambulanze su postazioni fisse e 70 i soccorritori che si muovono anche su quad, in bici, moto e a piedi da una postazione all’altra.

“Subiranno modifiche la linea 2/ e 21 in virtù del fatto che il lungomare è tutto chiuso – spiega Antonio Montanaro per TUA – Per le frequenze, le corse sono ogni 20 minuti dalle 21,20 fino alle 3 di notte, con necessità di ulteriori rinforzi siamo pronti a sopperire anche con altri mezzi”.

“Il nostro apporto sarà la presenza di circa 25 dipendenti – dice l’amministratore unico di Pescara Parcheggi Vincenzo Di Tella – che collaboreranno alla gestione della sosta in modo che non ci siano intoppi”.

“Una mobilitazione anche nei soccorsi – confermano Luca Rotolone vice presidente CRI comitato di Pescara, Pierluigi Parisi CRI di Spoltore e Loredana Silvetti Misericordia – Il piano conta 70 volontari impegnati, oltre a numerosi mezzi: 10 le ambulanze, un posto medico avanzato nei pressi dell’ex Cofa e poi persone a piedi e su bici munite di defibrillatore semi-automatico. Ambulanza fissa alla Lampara, una in Largo Paolucci, viale Muzii, alla Nave di Cascella postazioni in bici e due ambulanze fisse con il mezzo di coordinamento, a piazza salotto un’ambulanza e anche un’auto medica e postazioni a piedi. Ambulanza anche all’Arena del Mare e 2 quod al Ponte del Mare e zona Paolo VI, Piazzale Le Laudi, invece al Lido 186 e piazza Meridiana postazioni a piedi e in bici. E’ una prova a cui risponderemo in modo pronto e positivo, abbiamo una sinergia importante e rodata che investe la nostra associazione sul territorio”

“La Polizia Municipale sarà ai varchi principali – aggiunge il maggiore della polizia municipale Adamo Agostinone – 10 pattuglie sulle aree interessate dalla manifestazione in più altre pattuglie che gireranno all’esterno di supporto ai vari posti di sicurezza. Saranno 45 le persone mobilitate e presidieremo gli incroci più importanti, oltre a girare esternamente in ausilio agli sbarramenti”.

Il programmahttp://www.nottebiancadelladriatico.com

Gestione cookie