Le novità saranno in vigore da sabato 16 giugno e interesseranno tutte le zone della città, da nord a sud. In itinere c’è una maggiore integrazione tra i mezzi della Gtm e quelli dell’Arpa, così come è stato messo a punto nella zona ovest di Pescara, dove lo stesso biglietto garantirà ai pendolari la possibilità di salire a bordo su entrambi i mezzi.
La rivoluzione della rete del trasporto pubblico locale è stata decisa dal presidente della Gtm Michele Russo, in accordo con l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e con il presidente dell’Arpa Massimo Cirulli. La tanto contestata linea 38, che collega il paese di Cappelle sul Tavo con Montesilvano, l’aeroporto di Pescara e l’Ipercoop di San Giovanni Teatino, è stata sdoppiata: dal 16 giugno saranno in circolazione i bus numero 3 e numero 8. Il 3 collega ogni 30 minuti Cappelle con il tribunale di Pescara (passando su via Vestina, via Nazionale Adriatica Nord, viale Bovio, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca d’Aosta, via Caduta del Forte, teatro Michetti, viale D’Annunzio, viale Pindaro e l’università). L’8 invece parte dalla stazione di corso Strasburgo a Montesilvano per toccare via Foscolo, viale Europa, via Nazionale Adriatica nord, viale Bovio, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca d’Aosta, via Conte di Ruvo, via Tiburtina, l’aeroporto, via Miccoli, via Po e l’Ipercoop. Di conseguenza sulla tratta Montesilvano stazione/teatro Michetti la presenza del 3 e dell’8 consentirà una frequenza dei passaggi pari a 15 minuti. Il vecchio 38 manterrà i servizi dalle 5.40 alle 8 e dalle 18 alle 23.20 dall’Ipercoop a Cappelle, via aeroporto.
Il 2/ che parte dal Palacongressi di Montesilvano e raggiunge Pescara transitando sulla riviera, evitando la deviazione su viale Europa, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 nei giorni feriali passerà ogni 20 minuti anziché ogni 30.
Nuovi percorsi collegheranno parti della città dove adesso non passano i mezzi pubblici. Si tratta della linea 6, da via Costa a Montesilvano al Bocciodromo di Sambuceto, che transita in via Salara Vecchia e unisce il nuovo centro residenziale di San Donato dove si trovano l’Iis, il liceo artistico, l’istituto Manthonè, la piscina provinciale e il palazzetto dello sport. Ma anche delle linee 9 e 12 che raggiungeranno il centro commerciale Arca passando dall’ospedale, in via Fonte Romana, con il quartiere delle case popolari Gescal e soprattutto con la zona di Via Prati. Il collegamento Arca-piazza Pierangeli sarà garantito dai mezzi dell’Arpa.
Gli autobus in servizio sulla linea 14 collegheranno Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa con Fontanelle, instradandosi in via Lo Feudo (tribunale) e via Tirino.
Cambiamenti anche per i collegamenti con Francavilla: il bus numero 1, dal terminal bus a Francavilla foro, passa su viale Marconi anziché su viale D’Annunzio. La linea 7cep parte dalla stazione centrale di Pescara e raggiunge via Valle Rocca, passando per via San Donato e via Lago Isoletta.
Blasioli (Pd): “Una rivoluzione in chiaroscuro”. L’ex assessore al Traffico Antonio Blasioli della giunta guidata da Luciano D’Alfonso critica alcuni punti della nuova rete della mobilità presentata dalla Gtm e, in particolare, lo shuttle che collega il centro cittadino con l’aeroporto. “Una corsa che dovrebbe favorire il turismo ed il commercio”, spiega Blasioli, “trattandosi per definizione di uno spostamento rapido e veloce. In realtà però la corsa shuttle seguirà il normale percorso aeroporto terminal bus attestandosi a tutte le fermate, senza alcun risparmio in termini di tempi e percorrenza”. “Via Tiburtina”, ammonisce Blasioli, “con queste modifiche vedrà diminuire la frequenza dei passaggi del mezzo pubblico, che da un autobus ogni dieci minuti passa ad un autobus ogni trenta minuti. Un vero servizio shuttle avrebbe consentito il trasferimento dall’aeroporto fino alla stazione centrale in un tempo di 15 minuti, passando per l’asse attrezzato ed invece dietro il nome si nasconde solo un palliativo di tre mesi all’abbattimento del 50% delle corse sulla Tiburtina che a nulla serve per turismo e commercio”.
Il consigliere comunale del Pd rivendica inoltre l’introduzione della linea 12 che servirà via Prati, definendola una battaglia del Pd. “La GTM torna indietro rispetto alle denunce del Pd”, rimarca, “dopo le modifiche del 1 aprile 2011 che avevano ridotto l’ultima corsa per i Colli della linea 5 alle ore 22.00. Viene ripristinata la corsa delle 22.40 ma non è sufficiente provvedere al reintegro solo per il periodo estivo. Vogliamo e pretendiamo che anche nel periodo invernale sia prevista una corsa che colleghi il centro città con i colli almeno fino alle ore 23”.
Daniele Galli