Montesilvano%3A+brucia+la+collina%2C+fiamme+verso+le+case+FOTO-VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/478664-montesilvano-brucia-la-collina-fiamme-verso-le-case-foto-video.html/amp/

Montesilvano: brucia la collina, fiamme verso le case FOTO-VIDEO

Montesilvano. Un violento incendio è in corso sulla collina che domina Montesilvano: la situazione è definita estremamente grave.

Le fiamme, divampate tra la vegetazione e alimentate dal vento, si stanno spingendo pericolosamente verso le abitazioni circostanti, in direzione di via Verrotti.

Difficile per i vigili del fuoco intervenire, ma la zona è residenziale e piena di case: si tratta del tratto di collina che si affaccia sul supermercato Oasi, il cosiddetto Colle della Giovine.

Ancora ignote le origini del rogo. Le operazioni dei vigili del fuoco sono supportate anche dalla supervisione di un aereo della Guardia Costiera.

Altissima la colonna di fumo nero che si è sollevata, così come le fiamme, visibili fin dal lungomare, destando la preoccupazione dell’intera città. Moltissimi anche i curiosi che hanno raggiunto lo “stradone” di via Verrotti per scattare foto e riprendere video con gli smartphone.

I vigili del fuoco sono riusciti a contenere le fiamme e bloccare la parte più pericolosa del rogo, impedendo che si propaghi ulteriormente verso le case.

L’incendio, però, è ancora in corso e proseguono le operazioni di spegnimento.

[mom_video type=”youtube” id=”sDXj8NN-I1w”]

UN UOMO PORTATO IN CASERMA

A dare origine alle fiamme sarebbe stato un uomo che stava bruciando sterpaglie nel giardino di casa: è stato condotto in caserma dai carabinieri per essere identificato e ascoltato.

Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa e la Protezione Civile, pronta con delle tensostrutture per ospitare eventuali evacuati, ma al momento la situazione è sotto controllo e non si propende per lo sgombero delle abitazioni.

I pompieri hanno raggiunto le lingue di fuoco su più fronti e circoscritto le fiamme, con l’ausilio degli uomini della protezione civile e aiutati anche dalla pioggia, che ha sostituito il garbino nella tarda serata.

LA SITUAZIONE RESTA CRITICA

Messe in sicurezza le abitazioni, la situazione rimane comunque critica: il fronte dell’incendio si è esteso sul lato opposto, dove i vigili del fuoco non riescono a intervenire.