Pescara. Interviene in merito allo scorrimento delle graduatorie retributive il sindacato degli infermieri Nursind, che nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 12 giugno con le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e l’amministrazione Asl chiede l’erogazione del fondo residuo del 2016 in forma di retribuzione e non di incentivi.
“La progressione economica è pensionabile, mentre gli incentivi no”, afferma Nursind, che comunica inoltre come il fondo residuo delle fasce di competenza del 2016, che ammonta a più di 218 mila euro, sia stato definito dall’Asl come facente parte delle economie gestionali.
A ciò si aggiunge il residuo sul fondo dello straordinario, di quasi 680 mila euro, negato ai lavoratori che hanno svolto i turni straordinari e non spostato sul fondo delle fasce di competenza.
Oltre a chiedere all’Asl lo scorrimento delle graduatorie retributive, Nursind chiede anche che il fondo residuo dello straordinario sia spostato, per il 2017, sul fondo della progressione di fascia, affinché tutto il personale del comparto consegua la progressione di fascia economica.
Nursind fa sapere che si riserva di valutare la possibilità di intraprendere azione legale per lo scorrimento della graduatoria.