Pescara. Prosegue la campagna informativa dell’Asl sulla terapia del dolore e le cure palliative.
Dopo la ‘Giornata nazionale del sollievo’, celebrata lo scorso 28 maggio, e l’info-point ai cittadini effettuato dai professionisti operanti nel Servizio di terapia del dolore dell’Asl, diretto da Marisa Diodati, la campagna informativa prosegue anche nei distretti sanitari di Penne e Popoli:
giovedì 8 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Presidio Ospedaliero di Penne – Via Battaglione degli Alpini n. 1;
giovedì 15 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Presidio Ospedaliero di Popoli – Via Saffi n. 116.
In particolare sono/saranno distribuiti pieghevoli dove viene illustrata la Legge 38 del 15 marzo 2010 che per la prima volta, tutela e garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato.
E’ ormai noto, infatti, che quando il dolore perde la sua funzione di campanello d’allarme di una condizione patologica e diventa persistente per un tempo prolungato (indicativamente da 6 mesi in poi) deve essere definito esso stesso una malattia; il dolore non deve essere considerato come una condizione ineluttabile, ma esso può e deve essere trattato.
È stata organizzata, inoltre, un’attività formativa/informativa in materia, prevedendo 8 edizioni, dal titolo ‘Cure palliative’ destinata ai medici di medicina generale della Asl..