Cepagatti, scarico abusivo nel fiume Nora: sequestri a una ditta di calcestruzzi FOTO

Cepagatti. I militari della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito dei servizi di polizia ambientale e di di ricerca volta ad accertare l’origine dei reflui urbani e industriale che scaricano nei corsi d’acqua, hanno individuato grazie al controllo aereo, nei giorni scorsi, lo scarico industriale abusivo di una ditta nel Comune di Cepagatti.

Si tratta di un impianto dedito alla produzione di calcestruzzo che, in assenza di autorizzazioni allo scarico e gestendo un deposito incontrollato di rifiuti, recapitava i reflui industriali provenienti dalle lavorazioni effettuate nell’impianto nelle acque del Torrente Nora, affluente sinistro del fiume Pescara.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Pescara, consentiva, attraverso controlli incrociati ed un’attenta analisi documentale, di procedere al sequestro dell’impianto di depurazione e delle vasche di decantazione per un’estensione complessiva di circa 4mila metri quadri.

L’attività svolta è solo l’ultima, in ordine di tempo, di una mirata azione condotta sul territorio abruzzese dai militari appartenenti alla componente aeronavale della Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dei reati ambientali e i traffici illeciti di rifiuti ai fini della tutela del demanio e del patrimonio dello Stato.

Impostazioni privacy