Pescara, a scuola si studia educazione finanziaria

educazionefinanziariaPescara. L’educazione finanziaria nelle scuole superiori di Pescara e provincia: il progetto di studio è stato presentato oggi, in occasione della firma dell’accordo con l’Associazione nazionale promotori finanziari. A tenere le lezioni saranno operatori specializzati.

 Economi@mente – Metti in conto il tuo futuro. Questo il titolo del progetto grazie al quale gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pescara avranno la possibilità di studiare educazione finanziaria direttamente in aula. In cattedra salirà personale specializzato, messo a disposizione (gratuitamente per la Provincia) dall’Associazione Nazionale Promotori Finanziari (Anasf) e proprio per questo è stato firmato oggi un protocollo d’intesa che dà vita alla collaborazione (per un anno). A firmare l’accordo sono stati il presidente della Provincia Guerino Testa, il suo vice Fabrizio Rapposelli e, in rappresentanza dell’Anasf, Carmelo Giorgianni, coordinatore regionale, e Gian Franco Giannini Guazzugli, vice presidente vicario.

Ai giovani sarà spiegato da formatori di prim’ordine come vanno gestiti i risparmi e saranno forniti gli strumenti utili per pianificare scelte di investimento adeguate. Questo ciclo di lezioni è stato ritenuto opportuno dalla Provincia per innalzare la cultura finanziaria degli studenti, specie in considerazione della confusione e del disorientamento che accompagnano gli investitori in questa fase storica.

Sei i moduli formativi previsti, ciascuno di una o due ore: Ciclo di vita ed eventi di vita; la formazione, l’autonomia, la costituzione e lo sviluppo della famiglia; andare in pensione: perché pensarci adesso; la pianificazione finanziaria: i perché, cos’è, come si fa; gli strumenti del mercato: investimento, tutela e previdenza, finanziamento; il supporto consulenziale degli operatori.

Tra l’altro gli studenti saranno sensibilizzati alla necessità di gestire al meglio il proprio futuro e di organizzare per tempo gli anni che verranno, attraverso una attenta pianificazione.

“In un momento difficile per tutti, dai giovani ai pensionati, vogliamo assicurare un supporto agli studenti” – ha detto Testa.  “A chi frequenta le nostre scuole – ha aggiunto Rapposelli – diamo gli strumenti per preparasi nel miglior modo possibile, assolvendo ad uno dei compiti della politica”. “Con questa iniziativa – ha commentato Giannini Guazzugli – rendiamo i giovani consapevoli del fatto che determinati obiettivi si possono raggiungere e illustriamo loro cosa c’è dopo la scuola”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy