Montesilvano, efficientamento energetico nella scuola Villa Canonico

Montesilvano. Prosegue l’iter per l’efficientamento energetico nelle scuole.

La Giunta Maragno ha infatti deliberato l’approvazione del progetto preliminare per la ristrutturazione e l’efficienza energetica della scuola elementare Villa Canonico di viale Abruzzo. Il Comune ha presentato il progetto alla Regione Abruzzo, partecipando all’avviso pubblico POR FESR Abruzzo 2014-2020 – Asse IV.

Il progetto, dell’importo di 98 mila euro, prevede la realizzazione di un sistema di isolamento termico a cappotto per coibentare le murature e l’installazione di pannelli fotovoltaici.

“Partecipare a questo avviso pubblico”, dichiara l’assessore alle Politiche Energetiche, Ernesto De Vincentiis, “significa cogliere un’opportunità per porre un nuovo tassello nel progetto di efficientamento energetico che stiamo conducendo”.

“Abbiamo avviato un’azione che ha riguardato tutte le scuole del territorio con cui abbiamo eseguito interventi, mediante finanziamenti regionali e nell’ambito dell’annuale appalto con l’azienda che gestisce il servizio calore. Sono stati sostituiti gli infissi di tutti i plessi scolastici, proprio per porre fine ad inutili dispersioni di calore. Abbiamo sostituito le vecchie plafoniere con lampade a led nelle scuole dell’infanzia di via Vestina (ex Fea), di via De Gasperi (Collemare) e Fanny Di Blasio dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico”.

“Queste progettualità”, aggiunge De Vincentiis, “ci consentono non solo di andare avanti nella direzione stabilita con Europa 2020, fondata sul principio di sostenibilità, ma anche di ottenere risultati finanziari per le casse comunali e ancora di porci come esempio per una cittadinanza che sia più sensibile rispetto ai temi ambientali ed energetici”.

Impostazioni privacy