Pescara. Approvato in Consiglio Comunale l’emendamento che blocca il pericolo, inserito nella variante al Prg, di poter abbattere le ville liberty ed i palazzi monumentali della città, lasciando in piedi solo la facciata fronte strada pubblica.
«Siamo soddisfatti del passo indietro del Partito Democratico e di tutta la maggioranza», esulta la consigliera comunale M5S Erika Alessandrini, «il patrimonio storico della città di Pescara è salvo. L’atto redatto dal Pd e che avrebbe portato ad un impatto notevole sul patrimonio storico cittadino, era stato contestato anche dalla Soprintendenza dei beni architettonici per l’Abruzzo durante la conferenza dei servizi relativa al procedimento della Variante al Piano regolatore generale».
«Appena appreso della segnalazione da parte della Soprintendenza, abbiamo subito denunciato pubblicamente la questione convocando un’assemblea pubblica», commenta la consigliera comunale M5S Erika Alessandrini, « ed abbiamo predisposto sul tema, nella commissione Gestione del Territorio, una serie di proposte necessarie per fermare questa norma vergognosa. L’emendamento voluto fortemente dal Movimento 5 Stelle, è stato condiviso a maggioranza dalle forze politiche a seguito di diverse interlocuzioni e commissioni consiliari sul tema, ed ha ottenuto il voto favorevole dell’assise civica».