Montesilvano, la Finanza sequestra 20mila articoli contraffatti

finanza_peMontesilvano. La Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato circa 20mila articoli con marchi contraffatti in un negozio in pieno centro a Montesilvano. L’esposizione in vetrina di articoli venduti ad un prezzo enormemente inferiore rispetto a quello di mercato, ha destato la curiosità investigativa delle Fiamme Gialle, facendo scattare il blitz.

All’interno dell’esercizio commerciale sono stati rinvenuti stickers in blister di plastica contraffatti riproducenti personaggi di cartoni animati, riconducibili a marchi di varie case produttrici, regolarmente registrati e tutelati.

L’attenzione dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria si è concentrata anche su una serie di importazioni di manufatti provenienti dalla Repubblica popolare cinese con marcatura “CE” contraffatta.

Tra i prodotti sequestrati vi sono, infatti, anche radioline, caricabatterie, adattatori per I-Phone, torce e materiale elettrico di vario genere che saranno ora sottoposti ad un accurato esame disposto dalla Procura di Pescara, per accertare se siano in possesso degli standards qualitativi minimi per essere immessi in commercio senza ledere la salute degli acquirenti.

Il responsabile, un 44enne di nazionalità cinese residente nella provincia di Pescara, è stato denunciato alla magistratura per vendita di prodotti contraffatti, mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali responsabilità di altre persone.

Nei confronti dell’uomo saranno, inoltre, avviati gli accertamenti tributari per verificare anche eventuali illeciti di carattere fiscale.

L’attività è il frutto di un’intensificazione del controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara a tutela dei cittadini e degli operatori del settore che, rispettando la normativa, garantiscono standards qualitativi e provenienza della merce.

Gestione cookie