Nello sportello di Pescara sarà possibile per banche e aziende confrontarsi con un pool di professionisti che, in stretto contatto con la direzione abruzzese di Cosvig (attivata dalla Confesercenti regionale presso il confidi Coopcredito) e con la sede centrale a Roma, potranno l’ammissibilità della richiesta presso il Fondo Centrale di Garanzia. Un’opportunità vantaggiosa soprattutto per le aziende in fase di “start-up” e le imprese “in rosa”, nei confronti delle quali si sono orientati gli ultimi bandi regionali.
“Il servizio Cosvig è rivolto ad un target molto ampio dell’economia locale: imprese del commercio, dell’artigianato, della piccola industria, dei trasporti, del turismo, dei servizi” ha spiegato Bruno Santori, presidente di Confesercenti Pescara, “e la nostra associazione è l’unica a fornire un servizio di questo tipo. Abbattendo in maniera così consistente il rischio bancario, il rapporto fra istituti di credito e imprese potrà essere sbloccato almeno per quanto riguarda i finanziamenti”.
Il nuovo strumento consentirà di avere operazioni semplificate con un importo del finanziamento da erogare pari al 30% del fatturato dell’anno precedente, microcredito fino a 100mila euro, start-up fino a 1,5 milioni di euro per le aziende con meno di tre anni di vita e operazioni ordinarie (fino a 1,5 milioni e garanzia fino all’80 per cento per il consolidamento delle passività a breve termine, la liquidità, l’acquisto delle scorte, il pagamento dei fornitori.
Velocizzazione dei tempi per le procedure per la richiesta di prestiti e controllo del rischi sono i principali benefici che grazie al Cosvig potranno avere da una parte le aziende e dall’altra le banch,e in modo da poter dare ossigeno ad un’economia regionale diventata asfittica a causa delle difficoltà. Per informazioni sarà possibile rivolgersi allo sportello Confesercenti di Pescara nelle banche convenzionate (Banca dell’Adriatico, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nazionale del Lavoro, Unipol).