Pescara, Asl: incontro informativo sull’angioedema ereditario

Pescara. Incontro informativo organizzato dalla Asl sull’angioedema ereditario sabato 6 maggio alle ore 9:30 presso il Day Hospital (7° piano) Ala Nord dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell’ospedale Santo Spirito.

All’incontro si parlerà delle attività svolte dal Centro di Riferimento per la diagnosi e la terapia dell’Angioedema ereditario e delle forme rare di angioedema.

Si tratta di una malattia genetica determinata dalla carenza della proteina C1 esterasi inibitore, che si manifesta con la comparsa di gonfiori (edemi) su cute, mucose e organi interni.

I medici referenti del Centro, Fabio Di Stefano e Caterina Colangelo, svolgono attività diagnostico-terapeutica e di presa in carico dei pazienti nell’ambito del Centro Allergologico Polivalente afferente all’Unità Operativa di Pneumologia, diretta da Luigi Mosca.

La diagnosi si basa su elementi clinici e su parametri di laboratorio:

gli esami immunologici diagnostici sono effettuati presso il Laboratorio Analisi Cliniche dell’Ospedale di Pescara, diretto da Giancarlo Di Iorio;

tutti i pazienti vengono di seguito registrati dal Servizio Aziendale Malattie Rare afferente all’Unità Operativa Complessa di Pediatria, diretta da Giuliano Lombardi.

Il Centro si avvale della collaborazione dell’Associazione volontaria per lo studio, la lotta e la terapia dell’angioedema ereditario ed altre forme rare di angiodemia e il cui rappresentante regionale è Michele Gabriele.

Impostazioni privacy