Pescara. Inizierà domani, giovedì 20 aprile, il primo corso per il Mobility manager scolastico.
Cinque giornate di lavoro che vedranno la partecipazione di oltre 30 Mobility manager scolastici appena nominati; il corso, che si terrà all’Aurum nei giorni 20 e 26 aprile e 3, 11 e 18 maggio, è organizzato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune, attraverso il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
“La figura del Mobility Manager”, sottolinea Stefano Civitarese, assessore alla Mobilità, “è stata introdotta in Italia sin dal 1998, anche se ha stentato sinora a farsi strada nelle nostre città. Il Comune di Pescara ha nominato lo scorso anno il proprio Mobility Manager, cosiddetto di area, avendo esso il compito di coordinare e stimolare i Mobility Manager che le aziende pubbliche e private devono a loro volta designare”.
“Una legge del 2015 in materia di green economy, ha previsto che le scuole debbano dotarsi a loro volta di un Mobility Manager, figura chiave per promuovere forme di mobilità sostenibile casa-scuola. In questi primi mesi del 2017, una fruttuosa collaborazione tra il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale e l’Ufficio Scolastico Provinciale ha portato alla nomina di ben oltre 30 Mobility Manager Scolastici in tutti gli Istituti del territorio comunale e anche dei comuni limitrofi”.