Un corteo pacifico, alle 16:15, partirà da piazza della Repubblica, attraverserà corso Umberto e giungerà in piazza Salotto. Lì si formerà un cerchio composto dai parenti delle 29 vittime. Poi, bambini vestiti di bianco rappresenteranno la neve e correranno, allo squillo di una tromba, verso il cerchio, “come corse la valanga sui nostri cari”, spiega il comitato, “perché la neve e la natura non sono responsabili della morte dei nostri cari, ma sono innocenti come i bambini che la rappresenteranno”.
La pagina Facebook Rigopiano in attesa del fiore, che rappresenta i familiari di 25 delle 29 vittime, ha lanciato un video come appello per partecipare, portando anche i bambini, e ha realizzato mille fascette bianche che, contrapposte al classico simbolo del lutto, verranno legate al braccio dei partecipanti.
Ore 16.00: Ritrovo presso Piazza della Repubblica
(Stazione Pescara Centrale)
Ore 16.15: Partenza di un corteo pacifico e
arrivo in Piazza della Rinascita
dove familiari e amici formeranno un grande cerchio umano
Ore 16.48: Squilli di Tromba con Silenzio d’ordinanza che annuncerá l’arrivo dei bambini, che, come dei candidi fiocchi di neve, indosseranno una t-shirt bianca, colore della purezza della neve.
Al suono della tromba tutti i bambini correranno verso il cerchio,
Ore 16.49: Inizio de “Il Cerchio della Vita”
sulle note della canzone di Ivana Spagna.
Ore 16.53: La tromba intonerà il “Silenzio fuori ordinanza”