Montesilvano, il Comune acquisisce una nuova area da adibire a parcheggio

montesilvano_parcheggioMontesilvano. L’Amministrazione Comunale di Montesilvano ha formalizzato oggi il verbale di immissione in possesso perfezionando e l’accordo bonario con la proprietà per l’acquisizione di un’area da adibire a parcheggio in corso Umberto, adiacente alla via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

L’area si estende in 2.350 mq. e il progetto è volto al recupero di una zona attualmente degradata e lasciata inutilizzata seppure ubicata in zona centrale e in zona con carenza di posti auto considerata la presenza di numerose attività commerciali di interesse anche sopracomunale.

Orograficamente il sito è pianeggiante con sottofondo misto di montagna molto compatto. Inoltre è trasversalmente attraversato in “sopraelevata “ dalla linea ferroviaria Milano-Bologna-Lecce, la luce netta utilizzabile (sotto il tracciato), partendo dalla quota attuale, è di metri 4.80 circa.

La zona, nella quale si dovrà intervenire, essendo inserita nel contesto urbano montesilvanese ed essendo a ridosso di altre zone già urbanizzate, è fornita di tutte le infrastrutture principali: acquedotto, gas-metano, energia elettrica, telecomunicazioni, rete fognante, per cui la previsione progettuale è limitata alla distribuzione interna all’area stessa limitatamente alla regimentazione e scarico delle acque meteoriche e alla rete di distribuzione della Pubblica illuminazione. L’impianto progettuale adottato ha tenuto conto principalmente della conformazione del terreno e della destinazione dell’opera (parcheggio) cercando di porre attenzione alla regimentazione delle acque e alla illuminazione dell’area, considerando come elemento vincolante la sua posizione in parte al di sotto di una linea ferroviaria.

La realizzazione dell’opera comporterà l’esecuzione dei seguenti lavori: sistemazione del piano di intervento esistente mediante livellamento dello stesso; realizzazione della fondazione (cassonetto) stradale con rilevato in misto di montagna adeguatamente compattato e modellato secondo pendenze atte allo smaltimento delle acque meteoriche; realizzazione dei sottoservizi previsti (rete pubblica illuminazione e rete smaltimento acque meteoriche); realizzazione del marciapiede sulla via Carlo Alberto Dalla Chiesa, mediante getto di massetto cementizio di sottofondo e tappetino di finitura in conglomerato bituminoso; realizzazione del manto di asfalto con bynder chiuso; realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.

Le aree private necessarie saranno acquisite mediante procedura espropriativa come da piano particellare di esproprio, considerando che parte del parcheggio sarà realizzato sotto il ponte ferroviario, quindi su un’area di proprietà delle Ferrovie dello stato sarà necessario inoltrare apposita richiesta all’ente proprietario.

Impostazioni privacy