Pescara. Tutti ai nastri di partenza per l’avvio dei saldi invernali. Da domani e fino al 4 marzo i negozi si preparano ad essere presi d’assalto da chi ha aspettato le svendite di fine stagione per accaparrarsi capi d’abbigliamento a prezzi ribassati o un regalo di Natale con qualche settimana di ritardo.
Il popolo dei consumatori è in fermento per le ghiotte percentuali di sconto che, da domani, saranno apposte sui cartellini di tutti i punti vendita di Pescara e provincia. Certo non saranno i saldi invernali a risolvere la sorte del commercio cittadino e le perdite lamentate nelle scorse settimane dai titolari dei negozi del centro. Pena la crisi e un piano traffico che non piace a commercianti e residenti, quest’anno sarà davvero dura cercare di dare una sterzata a una stagione partita con il piede sbagliato. Tutti, cittadini e piccoli imprenditori, attendono nuova linfa dalla stagione dei ribassi alle porte. “Domani anche Pescara si tufferà nella maratona dei saldi”, annuncia il sindaco Luigi Albore Mascia, “che comunque possono rappresentare un’ottima valvola d’ossigeno per il rilancio del commercio. Ovviamente l’amministrazione comunale manterrà alta la vigilanza e l’attenzione sul corretto e ordinato svolgimento dei saldi, per garantire il rispetto delle normative da parte di tutti i nostri operatori”.
Con le svendite, infatti, scattano anche i controlli serrati della Polizia municipale: circa una decina gli agenti da domani avvieranno controlli a tappeto su tutto il territorio, a partire dal centro, per accertare il rispetto della normativa che disciplina i due mesi di superofferte commerciali. Occhi aperti sulla corretta esposizione dei prezzi in vetrina, con l’indicazione chiara del prezzo originario, di quello nuovo e della relativa percentuale di sconto. “Per ogni violazione”, sottolinea il sindaco Mascia, “arriveranno le sanzioni, pari a 3mila euro per ogni norma non rispettata. E le multe saranno cumulabili”.
Daniele Galli