Montesilvano: i ragazzi della Silone incontrano padre Daniele, missionario in Sudan

Montesilvano. Hanno incontrato padre Daniele, missionario comboniano, i ragazzi della scuola media Ignazio Silone.

Nella palestra della scuola gli studenti hanno potuto ascoltare l’esperienza di padre Daniele Moschetti, da diversi anni in missione nel Sudan.

“Un esempio dello spirito altruistico, di chi ha lasciato tutto per dare aiuto concreto e supporto a coloro che vivono in contesti molto complessi”, ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Deborah Comardi a margine dell’evento organizzato dall’associazione Missione Possibile, guidata da Pino D’Atri.

“E’ molto importante per la loro formazione che i ragazzi possano confrontarsi con persone di spessore come padre Daniele e avere così una visione più ampia delle enormi difficoltà che affliggono i diversi Paesi del mondo”, prosegue l’assessore Comardi. “Un grande plauso va all’associazione Missione Possibile che fa tanto per aiutare paesi come l’Africa e al tempo stesso opera nella nostra comunità”.

Da 5 anni l’associazione infatti conduce un progetto con gli studenti della scuola media Silone, incentrando la riflessione con i ragazzi su tematiche quali la condizione della donna nei paesi subsudiani, o ancora sull’immigrazione, lavorando in sinergia con i docenti dell’istituto comprensivo e arricchendo l’offerta formativa degli alunni.

Soddisfatta la dirigente scolastica, Roberta Martorella, che ha sottolineato il percorso di integrazione ed accoglienza condotto dall’Istituto comprensivo, che conta circa 1100 studenti:

“Nel piano formativo triennale – ha dichiarato – abbiamo inserito diverse attività che possano far rendere conto i nostri ragazzi delle diverse realtà che compongono il tessuto sociale nel quale viviamo”.

Impostazioni privacy