Gli operai alla riapertura della struttura hanno constatato quanto accaduto e messo l’area in completa sicurezza, per verificare la situazione. La zona interessata dal crollo è stata interdetta, perché ha interessato diverse file di loculari e anche una gradinata di accesso ai vari campi.
Il personale di Attiva e del Comune hanno subito attivato tutte le necessarie misure volte a rimuovere la grossa alberatura, sono inoltre state attivate indagini e analisi per verificare eventuali conseguenze sui loculi e le fosse della zona, nonché sulla solidità delle altre alberature che si trovano nel cimitero.
“L’albero in questione, che alla vista non presentava alcuna criticità, né elemento di rischio per la pubblica incolumità”, spiega il vice sindaco Del Vecchio, “dopo lo schianto ha rivelato come tutto apparato radicale fosse superficiale, il terreno e la presenza di tombe a terra hanno impedito la sua piena ramificazione, criticità che sarà attentamente valutata dai tecnici del Comune e Attiva che gestisce da due anni il cimitero per vedere se altri alberi si trovano nelle medesime condizioni”.
L’area è stata posta immediatamente in sicurezza ed avviate le attività per la sua rimozione congiuntamente ai rilievi per verificare danni alle strutture e una ulteriore analisi sulle altre alberature.