“Il programma – spiega D’Ottavio – è composto da 4 progetti: il primo, già avviato, consiste in un’azione di marketing e promozione iniziale, il secondo nella realizzazione di una piattaforma per e-commerce, il terzo punta alla realizzazione di un luogo fisico all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo e il quarto progetto si pone l’obiettivo di replicare il Museo dei Gusti nei Comuni della provincia che vorranno condividere questa strategia”.
“Si tratta di un programma complesso e articolato – aggiunge il presidente della Provincia Guerino Testa – che nasce dall’ascolto delle associazioni di categoria e dei produttori di olio e di vino e che funzionerà solo se tutti faranno la propria parte e, proprio per questa ragione, sarà costituito un board di progetto (aperto e flessibile) che avrà il compito di perfezionare il programma approvato dalla giunta provinciale arricchendolo di proposte”.
“E’ un punto di partenza – prosegue Cilli – per far conoscere il territorio e fare rete”.
“Anche su questo programma la Regione Abruzzo è alleata con la Provincia e si mette a disposizione del sistema produttivo e dell’intero territorio – dichiara il Vice Presidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione – . In questo programma c’è la dimostrazione concreta della presenza della cosiddetta “filiera di governo”. In un clima generale di antipolitica – sottolinea poi Castiglione – ci sono amministratori che si dedicano a costruire progetti nell’interesse del territorio, che pensano a governare e a portare avanti iniziative concrete. Gli scalpitii di alcuni e tutto ciò che non appartiene alla buona politica non devono avere il sopravvento sulle cose che si fanno”.