“I numerosi cantieri di riqualificazione aperti nel centro cittadino” ha spiegato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli “ci costringono a un costante work in progress sul traffico, adeguando la viabilità anche alle esigenze più immediate e concrete del territorio, prestando attenzione non solo a chi in centro ci viene ogni giorno per lavorare, ma anche a chi ci vive. Sicuramente il primo effetto determinato dai lavori su via Firenze è stata la sottrazione di decine di posti auto. Quel disagio è stato ugualmente manifestato dagli operatori commerciali di via Trieste, via Milano e via Emilia i quali già mesi fa ci avevano chiesto di studiare una soluzione alternativa per permettere la sosta di eventuali clienti dinanzi alle loro attività, ricomprese lo scorso anno, all’interno della Zona a traffico limitato 1, non permettendo più la sosta ai non residenti, tranne in alcuni orari per i genitori che accompagnavano a scuola i propri bambini. A partire dalla prossima settimana verrà modificata la disciplina delle zone a traffico limitato: il tratto nord di via Milano, compreso tra via Trieste e via Emilia, e l’intera via Emilia faranno parte della Zona a traffico limitato, in cui è vietata la sosta ai non residenti muniti di apposita autorizzazione, solo dalle 20 alle 9, dunque di notte, agevolando i residenti che troveranno facilmente un parcheggio sotto casa rientrando da lavoro. I 26 stalli di sosta situato sul lato monte di via Milano, verranno utilizzati come parcheggio libero, a rotazione con disco orario e sino a un tempo massimo di 60 minuti, dalle 9 alle 20, con l’eccezione per gli stessi residenti della Ztl 1 che, muniti di regolare contrassegno, non saranno soggetti ad alcuna limitazione temporale. Obiettivo del provvedimento è quello di agevolare la sosta dei residenti, ma anche garantire un costante ricambio di utenti a ridosso delle attività commerciali, permettendo a tutti di fermarsi per un breve acquisto. Già lunedì verrà firmata l’ordinanza redatta sulla base della delibera ed entro poche ore, cambiata la segnaletica verticale e orizzontale lungo via Milano, il provvedimento sarà pienamente esecutivo. Se l’esperimento darà risultati positivi, siamo pronti a esportare tale modello anche in altre vie del centro cittadino”.