Pescara, igenizzazione straordinaria per via Gobetti

del_treccoPescara. Intervento di igienizzazione straordinario con lo spazzamento e il lavaggio di strada e marciapiedi, lo sfalcio delle aiuole, dove necessario e il lavaggio dei tombini e delle caditoie con una disinfestazione antilarvale fuori programma.

E’ scattata questa mattina la bonifica straordinaria dell’intero asse stradale di via Gobetti, che si ripeterà nei prossimi giorni anche in altre strade del territorio.

“Nei giorni scorsi – ha spiegato l’assessore Isabella Del Trecco – con gli operatori della Attiva, abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi sul territorio, seguendo, in alcuni casi, le segnalazioni dei cittadini circa particolari situazioni di criticità da bonificare, in altri le indicazioni pervenute dalla stessa Attiva su strade in cui è urgente un intervento dei nostri mezzi e uomini, anche in vista delle piogge autunnali che possono causare ristagni d’acqua che possiamo evitare semplicemente liberando le condotte interrate da eventuali ostruzioni. Tali criticità sono state inserite in un cronoprogramma di lavoro che potrà essere integrato ancora dagli stessi utenti, e che operativamente è partito stamane: la prima strada su cui siamo intervenuti è stata via Gobetti, la prosecuzione di via Nicola Fabrizi che, dall’incrocio con via Venezia, giunge sino alla rotatoria del lungofiume. Sull’asse stradale abbiamo eseguito lo spazzamento meccanico e manuale, la pulizia dei tombini, l’esecuzione di piccoli sfalci, ove necessario, il lavaggio manuale del marciapiede e della strada con l’idropulitrice e l’autobotte e il trattamento antilarvale straordinario all’interno dei tombini dove abbiamo registrato un ristagno di acqua. L’intervento è cominciato alle 9, dunque dopo l’orario di apertura di scuole, uffici e negozi, in modo da non interferire con la mobilità ordinaria ed è proseguito sino alle 14 per consentire una bonifica igienico-sanitaria straordinaria, con l’impiego di sei uomini della Attiva. Ovviamente tale operazione ci ha imposto di istituire il divieto di sosta lungo la strada, divieto già segnalato con l’apposizione della relativa segnaletica da sabato scorso e purtroppo sono state sette le vetture lasciate in sosta che la Polizia municipale ha provveduto a rimuovere per consentire lo svolgimento degli interventi. Ai cittadini chiediamo ancora collaborazione rispettando in modo rigoroso quei divieti che ci consentiranno di garantire una pulizia capillare nelle vie che nei prossimi giorni saranno ugualmente interessate da tale intervento, lo stesso – ha proseguito l’assessore Del Trecco – che abbiamo eseguito nei giorni scorsi in via Trento, in via Trieste, in via Emilia e in piazza Muzii, suscitando, come stamane, l’apprezzamento e il consenso dei residenti, degli operatori commerciali e dei fruitori delle strade”. 

Impostazioni privacy