Pescara, fiume in allerta esondazione: black out in città VIDEO

Pescara. Il temporale che si è scatenato dalla prima sera sulla città tiene Pescara con il fiato sospeso e, in gran parte, al buio.

Per ore è scesa pioggia abbondante che, dopo le pesanti nevicate degli ultimi 2 giorni, ha portato il fiume Pescara oltre il livello di guardia, facendo scattare l’allarme esondazione poco prima della mezzanotte: semafori rossi e aree golenali chiuse, argini sotto stretta osservazione per il pericolo di straripamento. Il livello, alle 00:30, ha raggiunto il pre-allarme ed è vicino a quello di allarme: il centro centro funzionale della Protezione Civile Abruzzo ha segnalato una crescita costante dei livelli idrici, il bollettino d’allerta parla di criticità arancione per rischio idraulico.

E’ il moto ondoso del mare, che spinge verso l’interno, a far alzare il fiume a moto alternato, pertanto il monitoraggio resta costante da parte di tutte le forze dell’ordine.

Il forte vento che accompagna il temporale aggiunge il pericolo dovuto alla caduta degli alberi e, molto probabilmente, è la causa dei black out che si sono verificato un po’ dappertutto: segnalata, da diverse ore, la mancanza di corrente e sbalzi temporanei su via Tirino, nella periferia ovest, via Monte Velino e via Fonte Romana nei dintorni dell’ospedale, ma anche in centro, in via Palermo, già dalle 18, e in via Pisa, dove 4 palazzi sono piombati del buio dopo un forte boato avvertito intorno alle ore 20.

Non mancano gli allagamenti nelle zone più delicate, quelle attorno allo stadio e alla pineta: via Pepe, viale Marconi, via Anelli e via De Sanctis. Sotto controllo la situazione del canile di via Raiale.

– AGGIORNAMENTO –

Dichiarata la fase di allarme per il fiume Pescara. Fase di preallarme per il Saline di Montesilvano.

schermata-2017-01-18-alle-01-51-07

Gestione cookie